Economia

"Nuove imprese a tasso zero", incentivo per giovani e donne che vogliono diventare imprenditori

“Nuove imprese a tasso zero”, incentivo per giovani donne che vogliono diventare imprenditori


Nuove imprese a tasso zero è un’iniziativa promossa da Invitalia, agenzia nazionale per lo sviluppo, che si occupa di attrarre investimenti per lo sviluppo di impresa. Operante sul mercato del microcredito già da diversi anni, questa iniziativa ha l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro imprese e start up.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge a imprese situate su tutto il territorio nazionale costituite in forma societaria da non più di 12 mesi, comprese le società cooperative, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e/o da donne di qualsiasi età.

Le società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano alla loro costituzione entro i 45 gg dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.

L’ente prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

Cosa finanzia

Sono finanziabili le iniziative per:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • commercio di beni e servizi
  • turismo

Possono essere ammessi anche progetti riconducibili a settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, nella filiera turistico-culturale e relativi all’innovazione sociale.

I singoli programmi di investimento non possono essere superiori a 1.5000.000 da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

La dotazione finanziaria complessiva dell’ente è di circa 150 milioni di euro e le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi.

“Nuove imprese a tasso zero” è una misura a sportello, per cui le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie.

Per info e candidature http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero.html

Ad oggi, i progetti finanziati sono stati 333 su 1796 presentati, per un totale di agevolazioni concesse pari a 70.867.99.

La regione con il maggior numero di progetti finanziati è la Campania, 151, con più di 30.000.000 euro di capitale attratto nella Regione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio