Cronaca

Da giovedì nuove regole su autobus e treni: nessun limite di posti ma mascherine obbligatorie

Nuove regole per i mezzi di trasporto durante l’emergenza coronavirus. Nuove regole che scatteranno da giovedì 9 luglio, con diverse novità. In primo luogo, non ci saranno più posti contingentati, niente più file e sedute alterne. Sarà dunque consentito occupare il 100% dei posti seduti complessivi per i quali il mezzo è omologato come riportato da Il Mattino nell’articolo a firma di Diletta Turco. Lo stabilisce l’ordinanza regionale emanata sabato 4 luglio.

Le regole per i mezzi di trasporto durante l’emergenza coronavirus in Campania

Sono undici le regole da seguire per il liberi tutti su mezzi di trasporto pubblico. La aziende dovranno garantire “un’adeguata informazione al personale addetto e deve essere prevista una comunicazione all’utenza, facilmente accessibile, comprensibile, chiara ed efficace relativa alle misure igienico-comportamentali, richiamando il divieto di usare il trasporto pubblico in presenza di segni e sintomi di infezioni respiratorie acute, come febbre, tosse, difficoltà respiratoria”. Inoltre resterà obbligatorio garantire l’entrata e l’uscita dal mezzo separate per garantire il distanziamento personale di un metro. I pendolari dovranno continuare ad utilizzare le mascherina oltre ad igienizzare le mani o, in alternativa, indossare i guanti.

La climatizzazione

Per quanto concerne la climatizzazione dei mezzi: “Il ricambio dell’aria deve essere assicurato in modo costante, predisponendo in modo stabile l’apertura dei finestrini, qualora possibile, e di altre prese di aria naturale o mediante l’apertura prolungata delle porte nelle soste dei mezzi. Per gli impianti di condizionamento è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso, vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione e rimozione adeguati”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio