Curiosità

Nuove tecnologie: lo streaming digitale tra musica e intrattenimento

La possibilità di trasmettere contenuti video on demand o in diretta non è sfuggita a tutte le piattaforme che si occupano della trasmissione di serie TV, film e documentari

Una delle innovazioni tecnologiche più affascinanti degli ultimi anni è sicuramente quella dello streaming: si può applicare a diversi settori e di fatto consente di trasmettere contenuti sia audio che video in tempo reale, senza la necessità che gli utenti abbiano a disposizione una copia fisica del contenuto in sé. Ecco quali sono i settori dell’intrattenimento più interessati da questa innovazione e come la applicano ai loro contenuti.


streaming netflix
Fonte: Unsplash.com

Lo streaming video: da Netflix ai casinò online

La possibilità di trasmettere contenuti video on demand o in diretta non è sfuggita a tutte le piattaforme che si occupano della trasmissione di serie TV, film e documentari: sono tantissimi i canali e le emittenti che mettono a disposizione i propri prodotti, basti pensare a servizi come quelli delle reti televisive Starz (Starz Play) e HBO (HBO Max), per non parlare delle piattaforme che aggregano contenuti vari come il colosso americano Netflix, ben noto a chiunque sia appassionato di film e telefilm. I prodotti offerti da questo genere di piattaforme di solito appartengono allo streaming on demand (il contenuto viene scelto da un catalogo e trasmesso quando lo desidera l’utente) e sono fruibili grazie ad abbonamenti di diverso tipo, ma, come accennato, quella on demand non è l’unica forma di streaming possibile: altrettanto diffuso è lo streaming live, che consente la trasmissione in diretta di contenuti video. Un esempio di applicazione di questa tecnologia è quello dei giochi da casinò di William Hill Casinò: tra i contenuti del catalogo non sono presenti solamente slot machine di vario genere, roulette, blackjack e altri giochi di carte, ma anche una sezione dedicata ai giochi live, possibile proprio tramite lo streaming in diretta, e che consente di portare avanti partite giocate in tempo reale grazie al contributo di croupier che gestiscono le partite dal vivo.

Streaming audio e piattaforme online: Spotify, Amazon Music e Apple Music

Un altro ambito in costante sviluppo grazie allo streaming è quello dello streaming di contenuti audio: le piattaforme che si occupano della trasmissione di brani musicali e podcast in diretta e on demand sono sempre più numerose e offrono servizi sempre più all’avanguardia. Oltre ai servizi offerti dai “grandi” del settore tecnologico come la piattaforma Amazon Music e quella Apple Music, infatti, negli anni si è fatta strada e si è affermata come leader del mercato Spotify, la piattaforma svedese per lo streaming musicale on demand attiva dal 2006. Oggi Spotify può contare su un fatturato di 6,7 miliardi di euro (secondo i dati del 2019) e un numero di utenti da capogiro: si tratta infatti di 299 milioni di utenti in totale, dei quali ben 138 sono iscritti al servizio a pagamento Spotify Premium, che consente di ascoltare brani musicali senza pubblicità, da qualsiasi dispositivo, anche senza connessione internet e numerosi altri vantaggi ancora. Solitamente è possibile accedere a queste piattaforme a prezzi convenienti: dietro gli abbonamenti mensili o annuali, infatti, si celano cifre contenute rispetto a quelle che sarebbero effettivamente necessarie acquistando ogni singolo album musicale desiderato, senza contare la riproducibilità istantanea in qualsiasi luogo e tramite qualsiasi mezzo. Per questo motivo il mercato dello streaming audio è in continua crescita: nel 2019 occupava il 63% dei canali per il consumo della musica a livello mondiale, mentre in Italia il 57% degli ascolti è avvenuto grazie a piattaforme dedicate allo streaming, prima tra tutte Spotify con 10 milioni di utenti.


streaming
Fonte: Unsplash.com

Impossibile perciò non constatare la diffusione e il successo delle piattaforme che offrono contenuti in streaming: che si tratti di video o audio, di contenuti in diretta oppure on demand, questa tendenza tecnologica è in crescita e sempre più avanzata.

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto