CronacaSenza categoria

Nuovi dirigenti, la carica dei giovani dall'Agro al Cilento

Si sbloccano le assunzioni dei presidi.

È un decreto della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese, ad assegnare a 21 scuole salernitane i nuovi dirigenti scolastici neo immessi in ruolo da graduatorie di concorso, permettendo ad una vera e propria carica di giovani di prendere la posizione di controllo delle scuole salernitane.

Il decreto dell’amministrazione, come riporta Il Mattino, colma un vuoto che si era venuto a creare con la collocazione in pensione dei presidi che avevano maturato i requisiti di legge.

Per le scuole di casa nostra una ventata di novità con l’immissione in ruolo di presidi giovani e motivati.

Dei nuovi presidi assunti, nessuno verrà assegnato al capoluogo, mentre gran parte degli incaricati andrà a dirigere scuole dell’Agro nocerino sarnese e del Cilento.

La prima dei 21 presidi neo immessi in ruolo è Anna De Simone, ex vicepreside del Profagri, che andrà a dirigere il comprensivo Monsignor Vassalluzzo di Roccapiemonte.

«Sono emozionata per il nuovo incarico – dichiara la De Simone, prima dei nominati in graduatoria – porto con me la mia esperienza decennale di insegnante prima e di vice preside poi».

La seconda preside assunta è Carmela Miranda assegnata al comprensivo di Olevano sul Tusciano; il terzo è Diego Puricelli Guerra che guiderà il secondo circolo didattico di Scafati.

Alle superiore sbarca Maria Rosaria Ippolito che nel Vallo di Diano andrà a dirigere l’istituto Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina; sarà Rosaria Murano a guidare il vicino istituto Sacco di Sant’Arsenio.

Clotilde Manzo sarà preside al comprensivo De AmicisBaccelli di Sarno, Silvana Pepe guiderà il comprensivo Carducci di Capaccio, Domenico Coppola sarà preside al comprensivo Samuele Falco di Scafati, Mariarosaria Napoliello guiderà invece la scuola media Galvani-Opromolla di Angri.

La lista continua: Maria Grazia Silveri andrà al primo circolo di Pagani, Antonella Luisa La Pietra al terzo circolo di Pagani, Maria Rosaria Mirra al comprensivo Romano di Eboli, Stefania Albiani al comprensivo «Parmenide» di Ascea, Carmela Iaccarino al comprensivo di Campagna, Carmen Del Vecchio al comprensivo di Centola, Patrizia Verde al comprensivo di Albanella, Marianna Guarino al comprensivo di Calsal Velino, Giuliana Novelli al comprensivo di Castel San Lorenzo, Angelina Ruggiero al comprensivo di Polla, Gabriella Russo al comprensivo «Patroni» di Pollica, e infine Rosanna Casalino al comprensivo di Camerota.

Per il completamento delle caselle di preside nel Salernitano mancano all’appello solo le nomine di 18 reggenti in scuole sottodimensionate perché con meno di 600 alunni iscritti.

Per le nomine dei reggenti si dovrà attendere l’inizio di settembre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio