Baronissi, cambia il menu nelle mense scolastiche

mensa-scuola

Nuovo menu nelle mense scolastiche di Baronissi: ecco il cous cous, addio ai cibi processati e ai carboidrati in quantità eccessiva

Nuovo menu nelle mense scolastiche di Baronissi a partire dal prossimo gennaio. Le novità: saranno ridotti i carboidrati dovuti a impanature e patate; previsto un maggior apporto di fibre, con l’introduzione di pasta integrale e più verdure fresche; saranno eliminati i cibi processati come hamburger, polpettine, nuggets di pesce, a favore di carne in spezzatino e filetti di merluzzo; ridotti i salumi, ricchi di conservanti, mentre i dolci industriali sono stati sostituiti con crostate, plum cake e ciambelle fatte in casa.

Nuovo menu nelle mense scolastiche di Baronissi

Tutti i giorni, frutta fresca di stagione e la novità di un pasto etnico, dall’alto valore nutrizionale e simbolico: il cous cous, come invito, attraverso il cibo, all’integrazione tra i popoli. Il risultato è frutto di una costante collaborazione tra i genitori della commissione Mensa, gli uffici comunali e la ditta che gestisce il servizio. È di qualche giorno fa la notizia delle gravi violazioni di decine di mense scolastiche italiane, fermate dai Nas per carenze igienico-sanitarie e per l’utilizzo di prodotti scadenti.

La scelta

Baronissi va in controtendenza e migliora l’offerta del servizio, aggiornando il vecchio menù secondo le nuove indicazioni dell’OMS, senza oneri né da parte del Comune né delle famiglie.

TAG