Occhio al Food: Bar Gelateria Museo – Capaccio Paestum

Nella suggestiva cornice del sito archeologico di Capaccio Paestum, il Bar Gelateria Museo dal 1968 delizia i palati di migliaia di turisti, che si recano ogni anno in visita ai templi e al Museo stesso.



In genere, i luoghi turistici sono sovraccarichi di locali addetti alla ristorazione, spesso di un livello abbastanza basso, proprio perché accade che si approfitti della grossa affluenza per offrire i cosiddetti “menù turistici”. Da rifilare poi anche a prezzi esorbitanti, poiché si rientra nella logica del “si paga per il posto”.



Questo non è assolutamente il caso del Bar Gelateria Museo, che l’anno venturo festeggerà i suoi primi 50 anni di attività. Durante l’estate ho avuto il piacere di far visita ad una cara amica in vacanza a Paestum, e con grande entusiasmo ha voluto festeggiare quest’incontro con un gelato presso questo Bar.

La grande affluenza mi ha permesso di dare solo una rapidissima occhiata al banco, e ho dovuto scegliere velocemente i gusti per il mio gelato.

Una volta fuori, mi sono resa conto dell’eccellente qualità del prodotto che stavo mangiando, e mi ero ripromessa di tornarci in tempi non sospetti, quando le vacanze estive fossero giunte al termine.

E così ho fatto. Sabato sera, sul tardi, sono ritornata in gelateria e, prima di ordinare il gelato, ho incontrato il titolare dell’attività, Antonio Voza, al quale ho spiegato la mia passione per il food e l’intenzione ben precisa di essere ritornata per poter osservare, ma soprattutto gustare meglio tutta la loro produzione.



Bar Gelateria Museo non produce solo un ottimo gelato, ma anche yogurt e budini di bufala, preparati con ingredienti biologici, quali il cioccolato. Con lo stesso cioccolato biologico, sia bianco che al latte, vengono preparati anche i gelati.

Stessa cura e impegno vengono però impiegati anche nella preparazione degli altri gusti presenti nel banco: nocciole del Piemonte IGP, pistacchio di Bronte. Il tutto preparato con latte e panna freschi,  frutta selezionata, senza additivi, emulsionanti o grassi vegetali.

Il gusto protagonista di questa estate è il “Cilentum”, preparato con: ricotta di bufala, marmellata di fichi bianchi del Cilento, noci di Sorrento e pan di spagna imbevuto al limoncello.



Ogni descrizione sarebbe inutile: bisognerebbe assaggiarlo per poter comprendere l’unicità del suo sapore!

Inoltre, a partire da Novembre sarà possibile trovare presso il Bar Gelateria Museo anche i panettoni, che vista la qualità del gelato hanno già creato un’ottima aspettativa.



Per chi si reca in visita al sito archeologico, ma anche per chi decide di concedersi una passeggiata, Bar Gelateria Museo rappresenta una piacevole e fresca tappa obbligata.


Bar Gelateria Museo

via Magna Graecia 913, Capaccio Paestum (SA)

tel. 0828 811078

Pagina Facebook: Bar Gelateria Museo 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio