Occhio al Food: Campionato Nazionale Pizza DOC – San Valentino Torio

Si è tenuta ieri la conferenza stampa che ha presentato il "Campionato Nazionale Pizza DOC", nella sala convegni del Comune di San Valentino Torio.

Si è tenuta ieri, venerdì 20 Ottobre, la conferenza stampa che ha presentato il “Campionato Nazionale Pizza DOC”, nella sala convegni del Comune di San Valentino Torio.



In giunta erano presenti, oltre a varie testate giornalistiche, il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese, con il presidente del consiglio comunale, Antonio Giaccoli, il comandante dei Vigili Urbani, Mario Cimino e Sergio Cicalese, presidente della Confcommercio che patrocina l’evento.

Provenienti dal mondo pizza, Marco Di Pasquale maestro pizzaiolo rappresentante della pizza salernitana nel mondo. Inoltre Teresa Iorio, vincitrice del Trofeo Caputo 2015; una rappresentanza del gruppo “La piccola Napoli” con Gaetano Carponi, Pasquale Anacleria, Alfonso Saviello



Il campionato, alla sua quarta edizione, si terrà i giorni lunedì 23 e martedì 24 Ottobre presso il “Macchè Arena” sempre a San Valentino Torio. Un’area di 3000 mq che ospiterà anche una zona expò per le aziende legate sempre al mondo della pizza.

Punto forte dell’evento è non solo quello di coinvolgere circa 300 pizzaioli provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, ma anche quello di valorizzare i prodotti locali, puntando a un lavoro di sinergia con altri imprenditori, quali Michele Carbone dell’omonima azienda di conserve.

Direttore tecnico dell’evento Angioletto Tramontano, maestro pizzaiolo della pizzeria “O’ Sarracino” di Nocera Inferiore.



Le categorie a disposizione dei partecipanti saranno ben 12: pizza Margherita DOC; pizza classica; pizza senza glutine; pizza in pala; pizza fritta; free style; pizza più larga; pizza romana; categoria juniores; categoria associazioni; pizza a due; pizza con prodotti tipici stagionali.

Altro punto di forza di questo campionato sarà la giuria nascosta, a tutela dei partecipanti. Gli assaggiatori non potranno vedere chi ha preparato le pizze che verranno sottoposte al loro giudizio.



Inoltre tantissimi saranno gli ospiti durante queste due giornate. Innanzitutto due rappresentanti delle pizzerie “Centenarie”, cioè Antonio Starita dell’omonima pizzeria di Materdei, e Alessandro Condurro della pizzeria “Da Michele” a Forcella.

Di nuovo presente Teresa Iorio, Luciano Sorbillo, Attilio Albachiara, il presidente della “Associazione Verace Pizza Napoletana” Alfredo Folliero, Pasqualino Rossi, ma anche tantissimi altri famosi pizzaioli e foodblogger.


A fine conferenza, negli spazi aperti del palazzo comunale è stato messo a disposizione dei pizzaioli un piccolo forno, e sono state offerte pizze a portafoglio a tutti i partecipanti.



L’ingresso al Campionato sarà libero, quindi chiunque sia interessato ad assistere all’evento sarà il benvenuto.


Campionato Nazionale Pizza DOC

23-24 Ottobre 2017

Macchè Arena, via Cesina 16 – San Valentino Torio

tel. 345 695 6319

Pagina Facebook: Campionato Nazionale Pizza DOC

TAG