Eventi e cultura

Occhio al Food: Pizzatime – Olevano sul Tusciano


Pizzatime nasce ad Olevano sul Tusciano, come pizzeria d’asporto, due anni fa, 11 Febbraio 2016. Protagonisti di questa avventura iniziata nel 2016 sono Luciano Gioia e Andrea Ricco, entrambi classe 1993 .

Andrea svolge già da 4 anni il mestiere di pizzaiolo, avendolo appreso presso una pizzeria della zona, mentre Luciano ha imparato a sua volta dal suo socio in vista dell’apertura; il suo curriculum presenta una più vasta esperienza da cuoco.

Si sono messi in gioco partecipando al Campionato Nazionale Pizza DOC svoltosi a San Valentino Torio il 23 e 24 Ottobre 2017.



È stato in quell’occasione che ho conosciuto Luciano, ed ora in occasione della recente apertura della sala ho ricevuto il suo invito a recarmi in pizzeria.

Da circa due mesi infatti, Andrea e Luciano hanno rilevato il locale adiacente la pizzeria, per mettere a disposizione dei clienti una sala dove poter consumare sul posto.




Il locale si presenta molto semplice, ordinato ed essenziale; necessita ancora di alcuni accorgimenti che pian piano verranno messi a punto.

Durante la mia permanenza, molti sono stati i clienti che sono entrati ad ordinare pizze ma anche ad acquistare pane; infatti, con i panetti che avanzano, Luciano ed Andrea sfornano pane fresco ogni mattina.



Dopo un’attenta lettura al menù, abbastanza variegato, decidiamo io e Filippo, alias Mazza Che Buono per i suoi followers di Instagram, di provare una Margherita, una Pistacchio e una Luciano.



La Margherita presenta già in menù la mozzarella di bufala, senza alcun sovrapprezzo. Come si può notare dalla foto, si presenta in linea con la tradizionale pizza napoletana, a ruota di carro; particolarmente stesa, straborda dal piatto. Riusciamo a prenderne ben due, talmente è leggera.



Passiamo alla Pistacchio: pesto di pistacchio di Bronte e mozzarella all’entrata, mortadella Fiorucci e granella di pistacchio all’uscita. Mortadella e pistacchio sono ormai accoppiata vincente sulla pizza, e anche in questo caso il risultato è stato molto soddisfacente.



In ultimo arriva la quarta pizza, la Luciano: mozzarella di bufala, melanzane a funghetto, sugo allo scarpariello, provola affumicata, salsiccia, parmigiano. Sapori che presi singolarmente appaiono abbastanza decisi, e invece il risultato è stato un piacevole accostamento.




Luciano ed Andrea prestano molta cura per l’impasto, ispirandosi a quello classico napoletano, nonostante si tratti di una pizzeria della provincia salernitana.

In genere prediligono prepararlo con Caputo rossa e con Caputo blu, con un’aggiunta di una percentuale di integrale; la lievitazione si aggira intorno alle 36h circa.



La loro pizza è molto apprezzata in zona, e nel continuo sperimentare e migliorarsi si augurano di poter destare l’attenzione dei clienti vicini e lontani, un po’ come lo siamo Filippo ed io, lui di Montecorvino ed io di Napoli.





Se questo articolo e le relative foto hanno destato il vostro interesse e risvegliato le vostre papille gustative, non vi resta che recarvi da Pizzatime ad Olevano sul Tusciano.


PIZZATIME – OLEVANO SUL TUSCIANO

Via San Marco 29

84062 Olevano sul Tusciano

Tel. 339 851 9633

Facebook: Pizzatime

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio