Occhio al Food: Pizzeria Re Denari – Salerno

La pizzeria Re Denari si trova a Salerno, in località Torrione, ed ha “scoperto le carte” il 24 Agosto 2016.


Questa è una vera e propria pizzeria e friggitoria napoletana, che ha il suo punto forte nella scelta di ingredienti campani BIO e a km0.

Inoltre la fanno da padrone  passione e conoscenza con il maestro pizzaiolo Antonio Langone, campione del mondo “pizza senza glutine 2012“.


Ho fatto visita a questa pizzeria per due volte, di cui la prima poco dopo l’apertura.

Il locale è davvero molto grazioso, moderno e rustico al tempo stesso. All’esterno, per l’attesa,  ci sono delle sedie/panchine che richiamano pedane in legno, e la struttura dà la sensazione di una cascina messa a nuovo e rimodernata da cima a fondo.

Immerso nel verde, è dotato anche di un ampio parcheggio, spesso non sufficiente nei fine settimana a causa della grossa affluenza.



Il locale è dotato di diverse sale più o meno grandi, e arredate in uno stile abbastanza semplice, ma che al contempo dà l’impressione di passare in ambienti diversi, come si può notare dalle fotografie.



Sia durante la prima che la seconda visita, abbiamo deciso, io e il mio accompagnatore di sempre, di provare questi famosi fritti napoletani.

Entrambe le volte non siamo stati delusi: saporiti e asciutti.



Le frittatine non hanno la classica impanatura alla napoletana, ma sono ricoperti da una pastella, ugualmente saporita.



L’offerta delle pizze è veramente vasta e crea l’imbarazzo della scelta.



Si passa dalle pizze più classiche alle più innovative, da quelle più semplici a quelle più sfiziose.

Ma tutte fedeli al principio della leggerezza e dell’alta qualità degli ingredienti.


Come tipologia di pizza, chi andrà ad assaggiarla si troverà di fronte la classica stesura alla napoletana, a “ruota di carro”.

Com’è possibile leggere anche sul sito della pizzeria, l‘impasto mette le sue radici nella tradizione napoletana: acqua, farina, sale e lievito. Vengono usate farine tipo “0” di grano tenero, una lievitazione che va dalle 12 alle 20 ore a temperatura ambiente. Lievito di birra e sale marino.



Laddove aveste ancora dubbi, dopo questo articolo e queste fotografie così invitanti, vi basti guardare la soddisfazione di chi mi ha accompagnata, dinanzi a una pizza di Re Denari.



Pizzeria Re Denari

via Pietro del Pezzo, 60 – Salerno

tel. 345 721 6743

Pagina Facebook: Pizzeria Re Denari

Sito internet: www.redenari.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio