Cronaca

Odori molesti e inquinamento atmosferico a Nocera Superiore, la denuncia di un cittadino

NOCERA SUPERIORE. Odori molesti e inquinamento atmosferico a Nocera Superiore: un cittadino, Antonio Cicalese, ha scritto all’Arpac, ai Carabinieri e alla Polizia municipale.

“In località Via S. Maria delle Grazie del Comune di Nocera Superiore dall’impianto di depurazione, da più di una settimana ed in varie ore della giornata, soprattutto di notte, vengono immessi nell’aria vapori idonei a molestare, offendere e imbrattare le persone come consta per esperienza personale del sottoscritto e come può essere agevolmente verificato con un sopralluogo in loco – fa sapere Cicalese –

Qualora le lavorazioni suddette risultassero regolarmente autorizzate, ci permettiamo di sottolineare che la Corte di Cassazione ha più volte ribadito il concetto che opera contra legem anche una attività in regola con le autorizzazioni qualora provochi molestie eccedenti i limiti della tollerabilità ed eliminabili con accorgimenti tecnici opportuni.

Appare pertanto ipotizzabile l’integrazione del reato di cui all’art. 674 del codice penale. Si chiede pertanto un tempestivo intervento per impedire che il reato venga portato ad ulteriori conseguenze nonché la promozione dell’azione penale per accertare le eventuali responsabilità commissive od omissive in relazione ai fatti esposti”.

Cicalese ha aggiunto che «contattando la Polizia Municipale, mi hanno detto che possono solo accogliere i reclami perché l’impianto è di pertinenza e responsabilità regionale. Qualcuno ha anche detto che forse non è colpa del depuratore, ma di qualche furbetto che di notte sversa il contenuto delle proprie fosse biologiche.

A me poco interessa di chi è la colpa, ciò che mi interessa è risolvere il problema perché non si dorme la notte per la puzza. Abbiamo bimbi piccoli che dalla puzza si sentono male. Purtroppo capita spesso di notte, quando nessuno ci può tutelare».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio