Politica

Oggi si vota il presidente della Provincia di Salerno: sfida Alfano-Alfieri

Sono chiamati al voto solo i sindaci e i consiglieri comunali

Oggi, domenica 20 novembre, dalle 8 alle 20, si vota per l’elezione del nuovo presidente della Provincia di Salerno. La scelta può ricadere tra il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri e quello di San Cipriano Picentino Sonia Alfano, prima donna candidata alla presidenza di Palazzo Sant’Agostino.

Oggi si vota il presidente della Provincia di Salerno

Due candidature ben definite per l’appartenenza politica: il primo, Alfieri, da sempre, esponente del Partito Democratico; la seconda, Alfano, da sempre, con Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Il rapporto di forza, stando alle appartenenze dei singoli sindaci e consiglieri comunali, non sembra creare difficoltà per un facile pronostico che porta alla vittoria di Alfieri e del centro sinistra ma, ed è questa la vera questione, anche le dimensioni del successo elettorale del Sindaco di Capaccio sono oggetto di mille attenzioni.

La sfida

C’è da verificare quanto la classe dirigente del Pd, sindaci e consiglieri soprattutto, dopo la debacle elettorale dello scorso 25 Settembre, siano disposti a restare allineati con le posizioni non solo del Partito Democratico ma anche del presidente della Regione Vincenzo De Luca. Dall’altra parte bisognerà capire la forza attrattiva di Fratelli d’Italia, oggi prima forza di Governo a livello nazionale, nei confronti dei territori.

Articoli correlati

Back to top button