Eventi e cultura

Olevano, ecco quando la XIV ” Saga di Nardantuono”

Olevano sul Tusciano: la XIV ” Saga di Nardantuono”


Quando: 5 agosto
Dove: Olevano sul Tusciano
Indirizzo: Salitto, località Cannabosto
Prezzo: gratis


Anche quest’anno ad Olevano sul Tusciano si terrà la “Saga di Nardantuono“, giunta alla XIV edizione.

La “Saga di Nardantuono” si svolgerà il 5 agosto, alle ore 18:00 ad Olevano sul Tusciano, presso la località Cannabosto nella frazione Salitto.

Per raggiungere il luogo della rappresentazione sarà disponibile il servizio navetta.

Durante la serata sarà possibile degustare prodotti tipici locali.

La Storia:

La saga di Nardantuono è indubbiamente uno degli appuntamenti più suggestivi che accompagnano il percorso storico-culturale Olevanese.

Racconta episodi, ambientati nella seconda metà dell’800, che si sono tramandati nel tempo e nella memoria di chi ci ha preceduto. Una storia che parla di briganti, poveri, giustizia, agguati…che hanno fatto la storia di questi piccoli borghi popolari. Tra i briganti, nelle varie vicende, se ne distinse uno in particolare, Nardantuono che trovò rifugio in territorio olevanese.

“Chi li vide ne tratteggiò i costumi; chi fu giocoforza trattenuto ne descrisse le abitudini, le consuetudini, e l’aura controversa che li avvolgeva si stemperò, a volte, nell’eccezionalità delle gesta compiute, come quelle di un eroe del mito”.

“Ebbri di Briganti”: le storie, i luoghi ed i sapori del Brigantaggio picentino, nasce da qui.

Uno spettacolo mozzafiato in abiti d’epoca, dove i protagonisti, gli attori, i figuranti contano più di 100 e coinvolgendo le persone e le realtà locali.

Il tutto nella dimensione scenografica naturale ed unica nel suo genere, un’ambientazione mozzafiato quello della località Cannabosto, immersa nel verde, che proietta lo spettatore indietro nel tempo, per rivivere la sua storia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio