Eventi e cultura

“Olevano Sacra”: il nuovo volume di Michele Cicatelli

“Olevano Sacra Ricerche storiche sui luoghi di culto di Olevano sul Tusciano” è il nuvo libro del Prof. Michele Cicatelli che è stato pubblicato pochi giorni fa dalla casa editrice “Centro Culturale Studi Storici”.

Ecco di cosa parla il nuovo libro di Michele Cicatelli

Il Professor Cicatelli è un teologo già noto per numerosi volumi dal valore storico, culturale ma anche religioso e legato alla tradizone del comune picentino, in particolare si ricordano i testi legati al culto micaelico che mette in rete numerose realtà italiane ma non solo.

“Olevano Sacra” è un opera che nasce dalla volontà e dal desiderio di voler tramandare la cultura legata ai diversi luoghi di culto edificati nel corso dei secoli nel territorio di Olevano sul Tusciano.

“… Attraverso la mia penna, in queste pagine ho messo in evidenza i numerosi segni della religiosità locale ed ho voluto sottolineare che mediante la storia, l’arte e l’architettura di questi edifici religiosi il popolo olevanese ha espresso nel tempo, e continua tutt’oggi ad esprimere la sua fedeltà, la sua devozione e la sua fede alla Chiesa…”

L’opera è frutto di un lavoro iniziato circa due anni fa, attraverso ricerche accurate e consultando numerosi documenti custoditi nell’archivio diocesano di Salerno, nell’archivio di Stato di Salerno, gli archivi parrocchiali di Olevano e altri documenti.

“Desidero porre nelle mani di tutti gli olevanesi e in particolare dei giovani studenti, questo mio lavoro – ha dichiarato lo scrittore Michele Cicatelli affinché possiamo riappropriarci delle nostre radici con la consapevolezza che questi luoghi sono frutto della fatica e della genialità dei nostri padri.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio