Cronaca

Operazione ‘Jo Demeter’ contro il traffico di rifiuti: violazioni anche a Salerno

Operazione ‘Jo Demeter’ contro il traffico illegale di rifiuti eseguita dalla Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane: riscontrate violazioni anche a Salerno. L’Operazione ha visto la partecipazione di un numero record di 106 amministrazioni doganali.

Operazione doganale contro il traffico di rifiuti: violazioni anche a Salerno

Si è svolta, dal primo al 31 Ottobre 2023, la fase operativa della Jo Demeter, operazione doganale congiunta tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane finalizzata alla repressione dei traffici transfrontalieri illegali di rifiuti. L’operazione ha visto la partecipazione di circa 106 amministrazioni doganali. Le attività di controllo doganale operante sul territorio nazionale hanno consentito di constatare numerosi violazioni:

  1. 539.396 kg di rifiuti costituiti da rottami, ferrosi e non ferrosi, apparati elettronici, componenti di motoveicoli, imballaggi, materiali tessili e 472 pezzi di rifiuti costituiti da parti di auto, biciclette, condizionatori e computer;
  2. 50.380 kg di HFC.

Senegal, Pakistan, Ghana, Thailandia, Tunisia e Burkina Faso sono i principali Paesi ai quali era destinata la merce oggetto di irregolarità. Le violazioni sono state riscontrate dagli Uffici delle dogane e dai Reparti del Corpo della Guardia di Finanza di Genova, Torino, la Spezia, Milano, Ancona, Salerno e Bari.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio