Cronaca

Operazione Last Day: in tredici rischiano il processo

SCAFATI. È di Scafati una delle tredici persone che, arrestate in seguito all’operazione Last Day dei mesi scorsi, rischiano il processo da parte della procura di Nocera Inferiore.

Queste tredici persone erano parte della banda armata specializzata in rapine e con il sogno del colpo da 20 milioni di euro da consumare in Germania.

È questa la richiesta, con giudizio immediato, del sostituto procuratore Federico Nesso: davanti al gip dovranno comparire Domenico Cocco, Angelo Carbone, Antonio De Sandi, Angelo Pugliese, Francesco Cucchiarale, Lorene Huqi, Salvatore Della Ratta, Pasquale Panico, Ciro De Falco, Luigi Delli Carri, Ciro Bruno e Luigi Garmiele.

Tutti e 13, insieme ad altri per i quali si procede a parte, c’è l’accusa di associazione a delinquere finalizzata ad effettuare rapine a portavalori o ad istituti bancari.

Tra i ruoli principali c’è quello dello scafatese Cocco, che insieme a Carbone, avrebbe individuato gli obiettivi da colpire, oltre ad effettuare sopralluoghi e mantenere parte dei soldi che servivano alla banda.

La maggior parte degli indagati provengono da Foggia e in parte dal napoletano, con due ruoli chiave individuati invece nell’Agro Nocerino.

L’operazione Last Day. secondo quanto riporta Il Mattino, fu il risultato della collaborazione tra la polizia italiana e quella tedesca che cominciarono a lavorare sui vari componenti dopo un colpo commesso a Fisciano, ai danni di un portavalori Cosmopol.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio