CuriositàEconomia

Orologi e novità del mercato

Ormai la tecnologia è arrivata a colpire anche loro, questi strumenti da sempre apprezzati da donne e uomini e che, nell’immaginario collettivo, rappresentano anche antichità e tradizione.

Sono tante le novità del mercato che negli ultimi tempi hanno riguardato da vicino il mondo degli orologi.
Novità che, se si vuole guardare la cosa da una angolazione diametralmente opposta, hanno perfino rischiato di far scomparire questi strumenti dato che il rischio è quello di valutarli ormai come superati, parte di un passato lontano e non più tangibile.

Il concetto di orologio classico è stato parzialmente superato; oggi in commercio si trovano una serie di strumenti alternativi e affini che hanno la funzione complementare di orologi, in sostanza possono essere utilizzati ‘anche’ per questo scopo, ma non principalmente.

Il tutto è iniziato con la diffusione degli smartphone, che ormai svolgono in modo egregio non soltanto la funzione di telefoni; ma anche di video e foto camere, memoria usb e, per l’appunto cronometri.

A fronte di questo, come detto, resiste ancora una certa passione e un interesse profondo da parte di alcuni appassionati, probabilmente una nicchia sempre più ristretta, verso strumenti tradizionali.

Andando a scorrere un catalogo orologi da uomo moderno esce fuori un po’ di tutto: ad andare per la maggiore sono strumenti che possono essere definiti ibridi, non più soltanto meccanismi di alta precisione utili per sapere che ore sono. Ma veri e propri strumenti di tecnologia arricchiti da funzioni complementari come tachimetro, contatore passi, indicatore di frequenza battiti cardiaci; per arrivare in alcuni casi allo smartwatch.

Un vero e proprio gioiello i tecnologia da portare al proprio polso, un ibrido tra orologio tradizionale e computer tramite il quale informarsi, comunicare, leggere le mail ed effettuare altre azioni.

Interessante notare come molti di questi orologi ad alta tecnologia presentino un’impostazione ibrida, come si dice in gergo: quindi l’aspetto di orologi tradizionali, con il quadrante tondo corredato dalle lancette classiche; ma con una connessione Bluetooth per essere sempre collegati al telefono smartphone che si tieni in tasca o in borsa.

Piccoli strumenti ad alta intelligenza artificiale che consentono, ad esempio, di venire a conoscenza di informazioni anche molto personali, come ad esempio tracciare il sonno o altre abitudini quotidiane.

Un espediente utile per mantenere intatto il fascino di un orologio tradizionale, ma con tutte le caratteristiche tecnologiche di ultima generazione. Oggi la tendenza è sempre più questa; a resistere all’incedere della tecnologia, resta il segmento esclusivo degli orologi di lusso. Brand come Rolex ad esempio, non risentiranno mai di crisi o di nuove tendenze.

Per il resto, la parola d’ordine sarà sempre più evoluzione con uno sguardo alla tradizione; strumenti ibridi, frutto di compromessi. Certamente non rivedremo più il classico orologio da taschino, e questo è un dato di fatto: ma per mandare in soffitta definitivamente gli orologi tradizionali, è ancora presto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio