Cronaca

Ospedale Vallo della Lucania: ”Paziente si è disteso a terra da solo”

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa della Direzione Sanitaria dell’ospedale di  Vallo della Lucania in riferimento ad alcuni articoli pubblicati su organi di stampa relativi ad un video shock riguardante un paziente a terra nel corridoio del reparto di ortopedia.


“Il paziente in questione è stato ricoverato nella uoc di ortopedia e traumatologia dal pronto soccorso, con diagnosi di ingresso  “ coxalgia acuta dx da coxartrosi ribelle al trattamento ” alle ore 03.34 del giorno 31/07/2017.

Alle 8,30 veniva avviato l’iter di studio del paziente con richiesta di esecuzione di esami di laboratorio e somministrazione di terapia antalgica, avendo già praticato in P.s.  esami radiografici, ecografici ed ECG.

Il medico di reparto, avvisato della presenza di un paziente disteso a terra, è prontamente intervenuto.  Avendolo precedentemente inquadrato dal punto di vista clinico, provvedeva immediatamente, unitamente al personale paramedico presente, a sollevarlo adeguatamente da terra, a rassicurarlo e ad accertarsi direttamente dal paziente della dinamica dell’evento.

Il paziente dichiarava di essersi volontariamente disteso a terra in quanto ritenendo, arbitrariamente,  di dover essere sottoposto a trattamento chirurgico urgente di protesizzazione di anca, non veniva preparato per l’intervento.

Pertanto il medico provvedeva a rassicurarlo rispetto al fatto che non abbisognava di alcun intervento chirurgico in quanto si trattava di sciatalgia destra.

Il paziente avuta contezza precisa della sua condizione di salute si è tranquillizzato rimettendosi a letto.

Interpellati, i parenti del paziente, riferivano che essendo molto ansioso ed a tratti ipocondriaco, già in altre occasioni ha avuto manifestazioni eclatanti rispetto a problematiche di salute di poco conto.

Lo stesso paziente è quindi stato dimesso in data 02/08/2017 alle ore 13.00 con diagnosi di lombosciatalgia destra.

Concludendo

  • Il paziente non era affetto da alcuna frattura
  • Nel momento in cui è stato girato il video (ore 12.30 circa del giorno 31/07/2017)

Il paziente era degente da circa 9 ore

  • Qualsiasi riferimento ad altri episodi risulta essere del tutto infondato.

Il direttore sanitario Adriano De Vita”.


http://salerno.occhionotizie.it/barra/anziano-terra-un-femore-rotto-allospedale-vallo-non-viene-operato/

Articoli correlati

Back to top button