Eventi e cultura

Al via l’ottava edizione del Sarno Film Festival

SARNO. Prenderà il via domani, con la presentazione ufficiale, l’ottava edizione del Sarno Film Festival, che avrà come tema di fondo l’articolo 32 della Costituzione.

Sarno Film Festival: la presentazione sabato 24 novembre a Villa Lanzara

Prevista per sabato 24 novembre, alle ore 10.30, presso Villa Lanzara a Sarno la presentazione del programma del Sarno Film Festival, alla quale seguirà l’inaugurazione della Mostra Verba Picta.

Tema del concorso di cortometraggi è l’articolo 32 della Costituzione:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

Avrà inizio giovedì 29 novembre prossimo a Sarno, alle ore 17:00, presso Palazzo Lanzara, la VIII edizione del “Sarno Film Festival”, un concorso per cortometraggi incentrato sui diritti e sulle problematiche sociali.

Tema della VIII edizione è la tutela della salute. Quattro giorni pieni di incontri, proiezioni, premi e approfondimenti del tema della salute e della sanità pubblica.

Il Festival è stato ideato ed organizzato dall’Associazione culturale “Il Cantiere dell’Alternativa – Diritti Cinema e Cultura”. Partner dell’evento: Comune di Sarno, Provincia di Salerno, Film Commission – Regione Campania; Accademia delle Belle Arti di Napoli, Coordinamento dei Festival Cinematografici Campani (CFCC), School Movie di Enza Ruggiero, Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno, AsFF (il primo festival di cinema breve fatto da persone che si riconoscono nella condizione autistica).

Programma
Giovedì 29 novembre 2018 – start ore 17.00
RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI – Il cinema per raccontare la neurodiversità. Selezione di cortometraggi internazionali curata dallo staff di As Film Festival.
– Rotary Club Nocera Inf. Sarno con il progetto “Oltre lo Sguardo”.
– School Movie e Istituto Comprensivo De Amicis Baccelli – SFF presenta e premia i piccoli sceneggiatori ed attori della Scuola secondaria di primo grado Baccelli per “My life is like a film”, cortometraggio vincitore della sezione sociale di School Movie 2018.

Venerdì 30 Novembre start ore 19.00
Il SFF presenta la Giuria Tecnica 2018. A seguire la proiezione di “Ammore e Malavita” di Antonio e Marco Manetti. Al termine del film Marco Manetti, Presidente dell’VIII edizione del SFF, incontrerà il pubblico per discutere del film e dei progetti futuri.
Sabato 1 dicembre start ore 19.30 – SFFdoc Premio “Racconto della Realtà”
Vincitore della sezione Racconto della Realtà sarà il regista e sceneggiatore Cosimo Damiano Damato con il documentario “Prima Che Il Gallo Canti…Il Vangelo Secondo Andrea”. La serata sarà dedicata al regista poeta con una retrospettiva della Cineteca Nazionale dal titolo – Cosimo Damiano Damato: Visioni, fantasie, sogni, rivoluzioni, poesie e follie – Seguiranno
le proiezioni: La luna nel deserto (Italia 2008); Tu non c’eri (Italia, 2016), scritto da Erri De Luca con la regia di Damato e protagonisti Piero Pelù e Brenno Placido.

Domenica 2 dicembre 2018 start ore 18.00 – concorso SFFcorti2018 – TEMA VIII EDIZIONE ART.32 COST.
Proiezione dei corti finalisti in gara e premiazione del vincitore.

CORTOMETRAGGI FINALISTI SFF2018:
– Bismillah di Alessandro Grande (Italy 2018 – 14’07”)
– Passengers di Hassan Abolhassani (Iran 2013 – 5’21”)
– Il dottore dei pesci di Susanna Della Sala (Italy 2017 – 16’19”)
– Partenze (Departures) di Nicolas Morganti Patrignani (Italy 2018 – 16’42”)
– Lettere a mia figlia di Giuseppe Alessio Nuzzo (Italy 2016 – 12′)

Il SFF2018 si chiuderà con un dibattito con Ilaria Cucchi e l’Associazione Stefano Cucchi – Onlus.
A seguire la proiezione del film “SULLA MIA PELLE – Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi” (2018) – regia di Alessio Cremonini.

Pasquale De Prisco

Nato a Napoli il 16 maggio 1986 e residente a Pagani (Sa). Laurea triennale in Lettere presso Università degli Studi di Salerno. Laurea Magistrale in "Informazione, Editoria, Giornalismo" presso Università degli Studi Roma Tre. Ho collaborato con i quotidiani "Le Cronache" e "La Città". Ho lavorato per "MediaNews24", "Blasting News". Blogger del sito "La Puteca di Pakos".

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button