EconomiaLavoro

Otto aziende salernitane fanno affari in Algeria

Otto imprese edili salernitane hanno promosso un progetto per la costruzione di un innovativo villaggio turistico nel sud del deserto algerino. Si chiama “Rosa del Deserto” ed i lavori partiranno a fine luglio. E’ stata costituita una società ad hoc denominata “Ance Sarl”, presieduta da Michele Allegretti, in una partnership internazionale che coinvolge anche un gruppo saudiano.

«Il progetto – spiega Antonio Lombardi, presidente di Ance Salerno e coordinatore del progetto Oasis Rose du Desert – prevede un investimento di un miliardo e trecento milioni di euro, per la realizzazione di un villaggio turistico nel deserto di Ouargla, a 700 km da Algeri, una delle aree più disagiate dell’Algeria, con un Pil che è meno della metà dell’area settentrionale del paese e con situazioni di grave disagio per la popolazione. L’obiettivo è attrarre flussi turistici di fascia alta da tutto il mondo, non solo dall’Europa».

Il villaggio sorgerà quindi in pieno deserto, su una superficie di 150 ettari (un milione e mezzo di kmq), tra i tre agglomerati urbani di Hassi Messoud, Touggourt e Ouargla. È costituito da 200 villini, un parco acquatico di 20 ettari con un grande lago artificiale (alimentati da un ricco giacimento di acqua individuato proprio nella zona di insediamento), un centro sportivo di nove ettari con campi da tennis ed un campo da calcio regolamentare, un campo da golf con 18 buche, una Spa, una sala massaggi, un centro benessere e termale, un hotel con 200 camere e suite, e una grande moschea, accessibile anche dall’esterno del villaggio, per 4000 pellegrini, che diventerà il centro religioso del sud algerino.

Il progetto delle imprese salernitane ha ricevuto un finanziamento del Consiglio della Cassa nazionale algerina pari al 70% dell’investimento previsto, mentre il rimanente 30% sarà coperto da una holding saudiana.

Schermata 2015-06-17 alle 09.37.17


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio