Senza categoria

Paestum, museo allagato per l’esondazione del Sele

CAPACCIO PAESTUM. Continua la conta dei danni provocati dal maltempo e dall’esondazione del fiume Sele. Come riporta il Corriere del Mezzogiorno, il Museo Narrante di Hera Argiva è allagato a causa dell’esondazione del fiume. Del resto, non è la prima volta che le piogge battenti mettono in ginocchio il museo di località Gromola, a 8 km dal cuore di Paestum.

Già nel novembre 2010, infatti, a causa delle piogge battenti, ci vollero tre anni e ben 45mila euro di finanziamenti per riparare i danni causati dal maltempo. Nel gennaio 2014 la stessa situazione: museo allagato e un milione di euro per riparare i danni.
Oggi «cerchiamo di ripulirlo dal fango fino ad ieri qui non ci si poteva accedere, ci voleva la barca», ha dichiarato il direttore dell’area archeologica del museo di Paestum, Marina Cipriani.

«La struttura è ubicata nell’ex masseria Procuriali nel punto più critico, geograficamente al di sotto del livello del mare. Da quando sono sindaco io è stata già colpita da due esondazioni, bisognerebbe costruirci un muro intorno», ha dichiarato al Corriere del Mezzogiorno il sindaco Italo Voza, spiegando le ragioni del continuo allagamento della struttura museale.
«Ci vuole un sistema di sbocco delle acque quando emergono – afferma l’architetto Fabrizio Mangoni, l’inventore del museo narrante – altrimenti tutto resta immerso in quella che è una vasca».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio