Pagani, la denuncia degli studenti: «No alla divisa, alle minacce e alle imposizioni della dirigente»

PAGANI. Da lunedì 15/01/2018 è entrato in vigore l’obbligo di indossare una divisa (maglietta blu cobalto e pantalone con lo stemma della scuola) per i ragazzi dell’ IPSAR TEN. MARCO PITTONI di Pagani. Questa norma è stata votata in Consiglio d’ istituto l’anno scolastico 2016/2017, senza ascoltare l’opinione della popolazione studentesca, oltre ad essere nascosta e non presente nel piano di iscrizione.

Al nascere delle contrarietà tra gli studenti, la dirigente scolastica Rosa Rosanna ha cercato di bloccare la protesta sul nascere minacciando prima i rappresentanti e poi l’intero complesso scolastico di bocciatura e di non ammissione all’esame di Stato per le quinte.

“Non ci fermano le minacce ingiuste e illegali della dirigente” – affermano gli studenti dell’IPSAR Pittoni – “continueremo a mobilitarci, oltre ad aver già presentato e protocollato una vertenza (prot. 647/05 del 19/01/18) a scuola per far eliminare la norma e per denunciare le minacce. Se continuano a ignorarci, segnalaremo anche all’ufficio scolastico provinciale e regionale”.

L’obbligo

“L’obbligo di indossare le divise, oltre a confermare l’idea della scuola-azienda, è una snaturalizzazione della comunità scolastica, la cui azione non è più educativa, non…



Exit mobile version