Cronaca

Pagani: il Comune dà in gestione lo stadio "Torre"

PAGANI. Lo stadio di Pagani deve essere riqualificato, e il Comune ha pronto un bando. La gestione del Palazzurro di via dello Stadio e De Risi di via Ferrante dipenderà da questa gara, il comune e i suoi uffici sono a lavoro anche per la stesura di un bando per l’affidamento del Marcello Torre. A dare l’annuncio è il sindaco Salvatore Bottone. Al momento la Paganese Calcio srl è detentrice della gestione dello stadio, ma al termine del un rinnovo della convezione d’uso per tre anni stipulato nel 2013 è ormai scaduto.

Oltre che per altre opere, si aspetta un lavoro di riqualificazione anche per questo stadio, le criticità della struttura, infatti, sono state più volte messe in evidenza dalla squadra calcistica. Il bando potrebbe rappresentare una svolta per la futura gestione che sgravi le già appesantite casse dell’Ente. Lo stesso discorso vale per il Palazzurro e il De Risi, gestito dall’Associazione IEF Sporting Club e della Cooperativa sociale Pony Express, ormai in decennale fase di costruzione. L’obiettivo primario di queste concessioni, risiede proprio nel fatto di permettere a coloro che si insedieranno, i lavori di ammodernamento e riqualificazione degli impianti sportivi.

Le associazioni a cui è rivolto il bando, dovranno presentare anche esporre un progetto da presentare ad una commissione. Vinceranno coloro che presenteranno il più elevato grado di intervento. La gestione, che dovrà essere almeno di cinque anni, sarà a titolo gratuito per una durata corrispondente al valore dell’intervento effettuato.

La somma verrà ammortizzata solo per il 50% del tempo di potenziale utilizzo della struttura. Il tutto solleverà le casse comunali da spese di riqualificazione e manutenzione, il progetto presenta una valenza sociale ben definita e per altro impone che l’altra metà delle ore di funzionamento vengano riservate ad eventi promossi dal Comune o da associazioni sportive locali per la promozione dello sportNel primo caso a titolo gratuito e nel secondo con tariffe agevolate approvate in consiglio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio