Pagani, inizia la novena per l’Immacolata: lo spettacolo notturno della banda musicale nelle strade del centro storico

pagani-novena-immacolata-banda-musicale

A Pagani inizia la novena per l’Immacolata Concezione: al via lo spettacolo notturno della banda musicale. Ecco foto e video della prima notte di passione.

Musica in strada a Pagani: al via la novena

A Pagani, così come in altri comuni, è iniziato il conto alla rovescia per il giorno dell’Immacolata Concezione, ricorrenza che cadrà puntualmente domenica 8 dicembre. Come ogni anno, una banda musicale si muove lungo le strade del centro storico nel cuore della notte, anticipando quello che poi sarà il puntuale momento di preghiera in chiesa.

Tanti musicisti, molti dei quali giovanissimi, hanno dato il via all’evento della novena grazie ai loro strumenti: tamburi, trombe e non solo hanno accompagnato la notte paganese, attirando come sempre l’attenzione dei meno credenti e rispettando le attesi dei devoti alla Madonna.

Fuochi d’artifici e note musicali hanno dominato ad esempio Piazza Corpo di Cristo, la meta dei residenti dei quartieri più antichi di Pagani.



 

La tradizione della novena

La novena è un’attività di devozione cristiana che consiste principalmente nel recitare preghiere (come il Rosario) ripetute per nove giorni consecutivi, prima di una Solennità o della ricorrenza della morte di un santo. Il suo nome proviene dal latino medievale novenus (nono). È destinata alla preparazione a una ricorrenza solenne, come il Natale o la Pentecoste, o anche solo per richiedere particolari grazie.

La pratica trae ispirazione dagli Atti degli Apostoli (1,14), dove viene descritto come la Madonna e gli Apostoli pregarono in modo assiduo e concorde nei nove giorni compresi tra l’Ascensione di Gesù Cristo e la discesa in terra dello Spirito Santo durante la Pentecoste.

Benché sia una pratica eminentemente cattolica, si ritrova tuttora in alcune comunità di religione protestante.

Novene comuni

Novena alla Madonna Immacolata

La novena alla Madonna Immacolata inizia il 29 novembre e si conclude il 7 dicembre, giorno della vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione.

Novena di Natale

La novena di Natale inizia il 16 dicembre e si conclude il giorno della vigilia. Durante questa Novena, che richiama i nove mesi di Gesù nel seno di Maria, ci si rivolge in preghiera per invocare la venuta di Gesù, così com’era stato profetizzato nell’Antico Testamento. La novena è a volte accompagnata da tradizioni che comprendono l’esecuzione di brani musicali eseguiti tradizionalmente dagli zampognari di fronte a presepi pubblici.

Novena di Pentecoste

La novena di Pentecoste, istituita da papa Leone XIII, si rivolge allo Spirito Santo per richiedere l’unità dei cristiani. Si recita tra la solennità dell’Ascensione e quella della Pentecoste.

Novena alla Divina Misericordia

La novena alla Divina Misericordia, ispirata alla Santa Faustina Kowalska, inizia il Venerdì Santo e termina il sabato prima della Festa della Misericordia.

Novena dei morti

La novena in preparazione alla commemorazione dei defunti inizia il 24 ottobre e termina il 1º novembre, vigilia della commemorazione dei defunti.

TAG