Cronaca

Intervento salvavita a Pagani: rimossa una cisti di 20 centimetri di diametro

Rimossa una cista di 20 centimetri di diametro all'ospedale di Pagani. Un intervento eseguito dal primario Massimiliano Fabozzi

All’ospedale di Pagani è stato eseguito un vero e proprio intervento salvavita: è stata rimossa una cisti di ben 20 centimetri di diametro. Un intervento eseguito dal primario Massimiliano Fabozzi e dalla sua equipe, in uno dei pochi centri specializzati nella tecnica laparoscopica.

Intervento salvavita all’ospedale di Pagani: rimossa cisti di 20 centimetri

Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano La Città, l’operazione è stata eseguita su una donna di 49 anni dell’Agro nocerino sarnese. Dopo la diagnosi, è stato necessario asportare completamente la cisti con un intervento a cielo aperto, riuscito alla perfezione.

Cos’è la laparoscopica

La laparoscopia è una tecnica chirurgica mininvasiva che ha rivoluzionato molte procedure sia diagnostiche che operatorie perché consente non solo di studiare organi e tessuti all’interno di addome e pelvi, ma anche di effettuare interventi con notevoli vantaggi per il paziente. Rispetto alla chirurgia tradizionale, infatti, questa procedura permette un recupero più rapido delle condizioni di forma ottimali, meno dolore post-operatorio, cicatrici più piccole, un minor rischio di infezioni e un’ospedalizzazione più breve.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio