Cronaca

Palinuro: imposta di soggiorno, stangata sugli evasori

Ecco le nuove sanzioni imposte dall'amministrazione comunale

Imposta di soggiorno, arriva la stangata per gli evasori nel Comune di Centola Palinuro. L’amministrazione ha infatti attivato nuove misure e con pagamenti a seconda della gravità della irregolarità commessa dalle strutture turistiche.

Imposta di soggiorno: arriva la stangata per gli evasori a Centola Palinuro

Fino ad oggi, come riporta Il Mattino, mancava un provvedimento della giunta, che prevedeva per la violazione punita con sanzione amministrativa pecuniaria la possibilità di pagare una somma pari alla terza parte del massimo edittale oppure pari al doppio del minimo edittale se è stato previsto e se è più favorevole.  Nel caso di Centola, essendo previsto il minimo di sanzione pari a 50 euro e il massimo a 500 euro, la sanzione ridotta più favorevole ammonterebbe al doppio del minimo ovvero 50 euro. Una cifra che, sottolineano da palazzo di città “rappresenta un importo sostanzialmente irrilevante che non costituisce un deterrente per i gestori inadempienti”.

Le nuove sanzioni

Le nuove sanzioni prevedono 500 euro in caso di mancata o ritardata esibizione dei documenti necessari per procedere alla verifica o all’accertamento della riscossione dell’imposta; 90 euro per mancata, parziale o infedele comunicazione giornaliera del flusso di presenze; 250 euro in caso di mancata informazione; 500 euro per la mancata registrazione al portale telematico; 250 euro per mancata comunicazione all’ente del link on line.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio