Cronaca

Paninoteca "da Gaetano": vertice al Comune con il sindaco – FOTO

BATTIPAGLIA. Continua la battaglia dei lavoratori della paninoteca “da Gaetano” chiusa ormai da dieci giorni. Questa mattina, i proprietari ed i dipendenti dell’attività, sono andati a Palazzo di Città per un incontro con il sindaco. Dopo un’attesa di circa trenta minuti, il primo cittadino – insieme all’assessore alla legalità Laura Toriello – ha ricevuto gli operai con alcuni familiari all’interno della sala Giunta.

L’avvocato Toriello ha spiegato le ragioni della chiusura da un punto di vista burocratico e ha poi elencato due soluzioni a breve e lungo termine: «Da un punto di vista umano siamo vicini, purtroppo ci sono delle regole da rispettare. L’amministrazione ha a cuore questa situazione, anche perché – spiega l’assessore – coinvolge numerose famiglie. Ci sarebbero due alternative: una breve termine ed una a lungo termine. La soluzione rapida potrebbe essere una licenza itinerante per muoversi come ambulante nel territorio ma sostare in determinate zone stabilite dalla delibera del 2005. L’area disponibile sarebbe quella sulla zona industriale, in viale delle industrie. Non sarà possibile esercitare l’attività nella stessa zona di prima. La rotatoria sulla statale ha creato problemi di sicurezza e viabilità. E la responsabilità è del Comune. C’è una legge da rispettare. Siamo vincolati a questa delibera. L’alternativa a lungo termine consisterebbe nel rifare la mappatura per cercare di allargare anche la zona e individuarne una migliore».

Anche Cecilia Francese è intervenuta: «io darei disponibilità di stare ovunque. Finora nessuno ha detto niente, ora che siamo insediati esce tutto fuori. È come se tutto si fosse concentrato dopo la mia elezione: lido dei marinai, negozi frutta e verdura, paninoteca, impianti sportivi. Finora nessuno ha aperto bocca, ora ci sono tutti i problemi. Ho addosso problematiche delicate come quelle della pallacanestro o della pallavolo. Voglio risolvere problemi. La colpa è dei Commissari che hanno consentito di stare dove non potevano stare. Ora invece si fanno segnalazioni. Cercheremo di fare il possibile».

Gaetano WhatsApp Image 2016-08-01 at 11.29.53

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio