Cronaca

Paradossi dei cartelli, indicano l’ospedale: ma è quello più lontano

Sarà ironia, dimenticanza o forse mero campanilismo, ma la segnaletica stradale posizionata in diverse zone del territorio che dovrebbe condurre all’ospedale più vicino, cioè quello di Battipaglia, sembra gradire più le cure del “Maria Santissima Addolorata” di Eboli che quelle del “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia.

Anche segnali collocati molto più vicini al nosocomio battipagliese che a quello ebolitano, alla fine portano alla seconda scelta dando indicazioni precise sull’ospedale ebolitano. Uno di questi è sulla statale 18, in località Mulino Braggio: c’è un cartello messo recentemente che indica l’ospedale invitando a girare a destra per raggiungere l’ospedale di Eboli. Il tempo stimato da Google per il nosocomio di Eboli è di 15 minuti per 9 chilometri. Dallo stesso punto per arrivare all’ospedale di Battipaglia lo stesso motore di ricerca dice 3,7 chilometri da percorrere in 5 minuti.

Sull’autostrada, in entrambe le direzioni di marcia, nessun cartello presso lo svincolo di Battipaglia vi indica la presenza dell’ospedale all’uscita dello stesso, cosa che però è presente allo svincolo di Eboli sia in direzione Sud sia in direzione Nord.

Sull’argomento si è fatto sentire Vincenzo Inverso, presidente della campagna d’ascolto #perunnuovoinizio. «Ho scritto alla commissione straordinaria di Battipaglia e al sindaco di Eboli, Massimo Cariello, per chiedere di avviare le procedure necessarie a rettificare quel cartello sulla statale 18 – fa sapere Inverso – La cosa va risolta per evitare qualche spiacevole inconveniente in caso di urgenza. È irragionevole che in quel punto, con l’ospedale di Battipaglia a meno di 4 chilometri, venga consigliato di raggiungere l’ospedale di Eboli che dista una decina di chilometri, di cui 5 di centro cittadino. Vorrei sapere chi è stato quel genio che ha deciso di mettere quella segnaletica…»

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio