Curiosità

Passata di pomodoro: come farla in casa

È un condimento tipico del nostro paese che non può mai mancare nelle dispense delle cucine italiane: la passata di pomodoro è una delle conserve più preparate soprattutto con riferimento alle regioni del sud Italia, Campania su tutte.

La passata di pomodoro viene utilizzata nella preparazione di una serie infinita di piatti, soprattutto per la pasta asciutta vista la sua capacità di conferire un caratteristico sapore mediterraneo ai piatti per i quali la si usa.

La passata di pomodoro è in vendita in tutti gli scaffali dei supermercati italiani (all’estero al situazione è un po’ più critica e spesso ci si deve accontentare di surrogati di livello scarso) ma la si può preparare facilmente anche in casa. In che modo?

Il primo step è quello di avere a disposizione un passapomodoro elettrico, evoluzione naturale dei vecchi passapomodoro pesanti e ingombranti. Sul mercato se ne trovano di ottimi a prezzi per niente proibitivi. Con un passapomodoro elettrico è possibile iniziare a preparare in autonomia una passata di pomodoro che sia più fresca, di qualità rispetto a quella preconfezionata.

Il funzionamento di un passapomodoro è piuttosto semplice: sostanzialmente consente di dividere la polpa del pomodoro da pelle e semi così da ottenere un salsa omogenea, quasi cremosa. Rispetto ai precedenti modelli, con un passapomodoro elettrico non sarà necessaria alcuna lavorazione preliminare.

Quindi meno fatica e risparmio di tempo sono alla base del meccanismo di preparazione di una passata di pomodoro fatta in casa. Una volta preparata, la passata dovrà anche essere conservata al meglio: il consiglio è sempre quello di riempire tanti barattoli e di avvolgerne ciascuno con uno strofinaccio da far bollire poi in pentola per 30 minuti circa.

Quindi i vasetti possono essere raffreddati e messi sottovuoto, aspetto fondamentale per evitare che la passata di pomodoro realizzata vada a deteriorarsi.

Questa passata così conservata potrà poi essere utilizzata sia a crudo che per la preparazione di piatti molto più elaborati.

Se si esegue alla perfezione l’iter sopra descritto, i barattoli di passata riempiti potranno anche essere conservati per mesi in dispensa per essere poi riaperti ed utilizzati senza perdere il gusto intenso caratteristico. Il che rappresenta una soluzione ideale, ad esempio, per avere in tavola anche nei mesi invernali i sapori ed i profumi tipici dell’estate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio