Passione scarpe: i top brands per i nostri piedi

Aperte o chiuse, le scarpe hanno avuto una grandissima ondata di attenzioni (molto desiderate) nell'estate che abbiamo appena trascorso

Da Cenerentola in poi, le scarpe sono viste come un oggetto dall’alto valore simbolico, pur senza che ce ne rendiamo conto: prima di tutto, proteggono i nostri piedi, ovvero l’estremità che ha il contatto con la terra, avendo cura che i nostri passi possano essere i più saldi, puliti e sicuri possibile. Oltre a questo, forse sappiamo che secondo il fondatore della psicanalisi, Sigmund Freud, dato che in queste estremità convergono una gran quantità di terminazioni nervose, rendendoli estremamente sensibili al tocco, ecco che diventerebbero oggetto di attenzioni erotiche non indifferenti: del resto, sappiamo benissimo che il malizioso “piedino” che si fa al riparo dagli sguardi è un gesto decisamente molto evocativo.

Insomma, per questi e per altri motivi, le scarpe sono uno tra gli accessori più gettonati, ma dobbiamo fare una grande attenzione nella scelta: la qualità, per una parte del corpo tanto importante, non può certo essere messa in secondo piano. Ecco perché, nelle prossime righe, vedremo di parlare delle scarpe che hanno incantato, per fattura, design e qualità, l’estate che si appresta a finire, sulle note delle foglie che iniziano, piano, a ingiallire.

L’estate di sandali e sneakers

Aperte o chiuse, le scarpe hanno avuto una grandissima ondata di attenzioni (molto desiderate) nell’estate che abbiamo appena trascorso. Probabilmente, se siamo stati sulle…



Exit mobile version