Cronaca

Paura in ospedale: aggredisce gli operatori con un coltello

NOCERA INFERIORE. Paura in ospedale: aggredisce gli operatori con un coltello.

Momenti di paura, ieri mattina, all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, nella divisione di psichiatria. Ad essere aggredita la psichiatra che sostituisce temporaneamente, perché in ferie, la responsabile Maria Laura Mignone. Grande spavento per la dottoressa e per gli altri operatori sanitari in servizio durante il turno di mattina.

L’aggressore è un giovane noto ai medici e paramedici della psichiatria nocerina, perché ricoverato in passato e tenuto in cura dal servizio di salute mentale. Il ragazzo era stato portato in viale San Francesco martedì sera. A condurlo in reparto erano stati i carabinieri, che lo avevano fermato in seguito a una rissa. L’uomo ha dei deficit psichici aggravati dall’abuso di sostanze psicotrope.

Al suo ingresso era stato fatto spogliare e controllato. Una sorta di perquisizione autorizzata dal paziente, usuale prima del ricovero, per controllare che non avesse addosso materiali pericolosi. Qualcosa però è scappata all’attenzione dei sanitari. Il ragazzo ha tenuto con sé una specie di coltellino multifunzione. Dopo aver passato una notte tutto sommato tranquilla, ieri mattina ha dato in escandescenza.

La dose di farmaci, ritenuta inefficace dal paziente, sarebbe stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. L’uomo avrebbe cominciato a rivendicare altre fiale di calmanti, ma la dottoressa di turno gli avrebbe risposto di no. Un rifiuto ripetuto diverse volte, che non è stato ben accettato dal paziente.

L’uomo ha così tirato fuori il temperino scampato al controllo pre ricovero e ha minacciato il medico. Si sono vissuti attimi di paura. Eppure in psichiatria sono abituati a reazioni, ma questa volta è stato diverso. Uno dei presenti sarebbe stato pure ferito a una spalla. Il personale ha richiesto l’aiuto delle guardie giurate ospedaliere, intervenute per una prima azione di controllo.

Nel frattempo sono stati chiamati i carabinieri che hanno immobilizzato l’uomo, poi trasferito in un reparto specifico all’ospedale di Salerno. La dottoressa, in preda allo spavento, ha richiesto assistenza ai suoi colleghi e poi ha denunciato l’episodio ai carabinieri. Una vicenda gravissima, dai risvolti positivi.

La scorsa settimana era stata registrata un’altra aggressione da parte di un malato di mente. In quel caso si trattava di una donna in preda ai dolori del parto. Improvvisamente ha reagito contro i ginecologi che la stavano aiutando. Sedata, l’intervento è andato a buon fine.


La Città

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio