Cronaca

Paziente con la scabbia ricoverata all’ospedale di Salerno, via alla profilassi

Paziente con la scabbia ricoverata all’ospedale di Salerno, via alla profilassi. Nessun allarme infettivo al Ruggi. Lo fanno sapere i vertici del Ruggi contattati dalla Redazione di Radio Alfa dopo la notizia della presenza di una paziente affetta da scabbia nel reparto di Neurochirurgia Operativa dell’AOU Ruggi di Salerno.

Paziente con la scabbia ricoverato all’ospedale di Salerno

La donna, a quanto pare, è affetta da gravi patologie, anche ematologiche, ed effettuando successive analisi, i sanitari hanno verificato anche la presenza della scabbia, una malattia infettiva della pelle provocata dall’acaro Sarcoptes Scabiei.

Le precisazioni del Ruggi

Come precisato dal Cosimo Maiorino Direttore Sanitario Aziendale del Ruggi, questa patologia non si trasmette in modo “aeriforme” ma per contatto quindi sono state attivate tutte le procedure previste da protocollo per la profilassi. La stanza della paziente infetta è stata isolata e si provvederà alla disinfestazione. E’ stata allertata anche la Direzione Medica di Presidio. La profilassi specifica non prevede la chiusura del reparto.

“Il fatto è assolutamente circoscritto e non c’è alcun allarme”. Afferma Maiorino. Sulla notizia di due infermiere infettate dalla scabbia, al momento non viene data conferma. “Non possiamo escluderlo, dice Maiorino, perchè basta il contatto”.

I posti letto nel reparto sono 24 tutti al momento occupati. C’è da precisare che la scabbia non è una malattia mortale.


Fonte: radio alfa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio