Pellezzano diventa “green”: novità per la raccolta differenziata

Il Comune di Pellezzano diventa "green" grazie ai suoi cittadini. Le novità per la raccolta differenziata illustrate in conferenza stampa

PELLEZZANO. Il Comune di Pellezzano diventa “green” grazie ai suoi cittadini. Le novità per la raccolta differenziata illustrate in conferenza stampa.

Comune sempre più “green” grazie alle novità per la raccolta differenziata a Pellezzano

Una Pellezzano attenta e sempre più sostenibile, un territorio che parte dai suoi cittadini per un viaggio all’insegna della salvaguardia ambientale: il Comune di Pellezzano e l’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa (OCIPA) dell’Università degli Studi di Salerno insieme, per incentivare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, valorizzare l’ambiente e garantire la tutela e il rinnovamento delle risorse naturali.

Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Francesco Morra e dagli assessori Michele Murino e Andrea Marino, si svilupperà in questi primi mesi attraverso una capillare campagna di informazione e monitoraggio condotta su tutto il territorio con la distribuzione di questionari capaci di rilevare abitudini, livelli di produzione dei rifiuti, le motivazioni disincentivanti alla raccolta differenziata e il grado di sensibilità ambientale dei cittadini di Pellezzano.

“Riteniamo prioritario garantire le migliori condizioni possibili per la salvaguardia ambientale e la tutela del territorio – ha spiegato il Primo Cittadino Francesco Morra -. La programmazione avviata insieme all’Osservatorio è rivolta a innovare e migliorare l’idea di sostenibilità favorendo la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. È per noi di fondamentale importanza garantire le condizioni di una Pellezzano sempre più pulita e decorosa”.

Una vera e propria esperienza naturale quella che coinvolgerà il sindaco, l’amministrazione comunale e i cittadini di Pellezzano. Il primo passo verso “Pellezzano Green – Nature Experience”, il progetto efficiente e innovativo per una Città sempre più “green”che sarà svelato nel corso della Conferenza Stampa che si terrà lunedì 14 gennaio alle  16 presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città.

L’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella Pubblica Amministrazionein Italia e in Europa, che affiancherà il Comune di Pellezzano e coordinerà l’intero processo, si occupa in particolare di diffondere la cultura della trasparenza amministrativa attraverso lo sviluppo di attività e strumenti per l’informazione istituzionale e la comunicazione pubblica basate anche sulla gestione dei dati pubblici in formato aperto.

“Auspichiamo una piena collaborazione da parte dei cittadini – ha commentato l’Assessore all’ambiente Murino -. Insieme si può fare molto per la nostra Pellezzano che si prepara a diventare sempre più sostenibile e attenta alle esigenze dell’ambiente. Grazie anche alla sinergia con l’Osservatorio metteremo in campo nei prossimi mesi una serie di attività che trasformeranno il modo di intendere la sostenibilità ambientale a 360 gradi”.

pellezzano raccolta differenziata

TAG