Cronaca

Pellezzano, pronto il restauro del campanile vanvitelliano di Capriglia

PELLEZZANO. Sarà, dunque, restaurato il capolavoro architettonico conosciuto sul territorio come il campanile vanvitelliano di Capriglia. Come riporta il quotidiano: “Irno.it”, si tratta di un’opera del ‘700, un esempio di eleganza e raffinatezza che supera ogni limite, culminata dall’architetto italo-olandese con un cupolone costruito da maioliche romboidali vietresi di colore giallo e verde.

Da tempo è stato invocato il restauro di questo capolavoro, anche per le gravi conseguenze che si sarebbero verificate a causa della mancata conservazione dello stesso. Oggi la popolazione può definirsi soddisfatta perché un altro tassello rivive nel tessuto sociale, storico ed urbanistico caprigliese.

Antonio Bassano

Giornalista pubblicista dal 2017, ma anche eterno appassionato di lotta, pittura, street photography e del mondo otaku. Cresciuto giornalisticamente grazie al quotidiano L'Occhio di Francesco Piccolo, Antonio Bassano ha un approccio alla professione letterario semplice e spontaneo, nonché orientato a mettere a nudo la notizia senza commistioni o forzature.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button