Pensionati nelle piazze del salernitano: iniziativa unitaria di Cisl Salerno

SALERNO. Un’iniziativa unitaria per ribadire il ruolo dei pensionati in provincia di Salerno. Le federazioni dei pensionati di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, sono pronte a far sentire la propria voce anche nel Salernitano, riannodando i fili di un discorso unitario ripreso in occasione della manifestazione in piazza Amendola per la legge di bilancio e il confronto sulle pensioni.

“In piazza siamo già scesi nelle scorse settimane, ma sicuramente vogliamo discutere insieme di questo momento particolare, che vede i pensionati ancora più poveri”, ha detto Giovanni Dell’Isola, segretario generale dei pensionati della Cisl salernitana.

“Il potere di acquisto è diminuito e in provincia ora si è arrivati a toccare oltre l’80% delle pensioni che non raggiungono i 1.000 euro e sono quindi al di sotto della soglia di povertà.

Prima erano 8 su 10 gli anziani in difficoltà, adesso sono ancora di più aumentati nel Salernitano”.

Tra l’altro anche la recente sentenza della Corte Costituzionale ha bloccato la rivalutazione delle pensioni contraddicendo la precedente sentenza della stessa Corte per cui i pensionati sono l’unica categoria di questo Paese a cui viene negato il diritto di adeguamento delle proprie pensioni al costo della vita anche in considerazione che a loro non sono stati concessi neppure gli 80euro che invece sono stati elargiti praticamente a tutti gli altri settori, ritenendo i pensionati solamente un bancomat a cui attingere.

Un contesto che porta Dell’Isola a dire la sua sul caso pensioni che è tema di dibattito nazionale in questi giorni.

Dell’Isola interviene sulla situazione dei pensionati

“Siamo contrari all‘aumento automatico dell’età pensionabile prevista dal 2019 che innalzerebbe a 67 anni l’età per la pensione, età più alta in assoluto rispetto a tutti…



Exit mobile version