Cronaca

Pericoli alla rotonda dello svincolo autostradale e dintorni: i cittadini a cinque stelle scrivono alla commissione straordinaria e all'Anas

Per i cittadini a cinque stelle l’incolumità pubblica e la sicurezza sono sempre stati oggetto di una attenzione particolare, già dal 2013 con una serie di interrogazioni al governo straordinario della città e con continue pressioni per avere un impianto di videosorveglianza funzionante e degno dei 170.000 euro investiti per esso.
Unitamente alla videosorveglianza, altri temi sono stati al centro di attenzione, dalle proposte di integrazione tra quartieri fino al tema della mobilità, che è una delle stelle nazionali del M5s.

Con questa segnalazione alla Commissione Straordinaria, come cittadini abbiamo voluto denunciare lo stato di estremo pericolo rappresentato dai tunnel pedonali presenti al di sotto del viadotto autostradale, stretti, degradati, sprovvisti di pubblica illuminazione e di qualsiasi forma di sorveglianza. Non stiamo parlando di una zona malfamata di periferia, ma dell’area di raccordo tra il centro della città ed uno dei suoi quartieri più popolosi.

Anche l’anello di raccordo autostrada-città, la carta di identità di Battipaglia per chi arriva in città dall’autostrada, si trova da tempo in stato di completo abbandono: l’illuminazione pubblica è quasi sempre spenta, la segnaletica orizzontale è oramai cancellata dal tempo e la velocità delle autovetture sull’anello che oramai i cittadini chiamano “Indianapolis” è fuori da qualunque controllo.

Anche il raccordo di uscita dall’autostrada sull’anello è pericolosissimo. Senza una canalizzazione di uscita e realizzato in curva, è costantemente sotto pericolo di incidenti.
Come cittadini, abbiamo invitato non solo a rivedere la segnaletica orizzontale, ma anche ad introdurre dei limitatori di velocità ed autovelox, a tutela non solo degli stessi automobilisti, ma anche dei pedoni e dei ciclisti che si avventurano sull'”anello di Indianapolis” inconsapevoli dei rischi cui vanno incontro.

Ci auguriamo che queste proposte non vengano trascurate per i soliti vincoli di bilancio. Non è il caso, anche perché le proposte contenute in questa segnalazione non sono per nulla onerose, ma soprattutto rivolte a salvaguardare l’incolumità pubblica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio