Petina: proposto l’utilizzo esclusivo di prodotti bio per le coltivazioni

In discussione l'adozione di misure per far sì che l'Ente Parco regolamenti l'uso esclusivo di prodotti bio per le coltivazioni.

PETINA.  In discussione l’adozione di misure per far sì che lEnte Parco regolamenti l’uso esclusivo di prodotti bio per le coltivazioni.

Le cause

Le cause di questa accelerazione sull’uso di prodotti bio è da ricercare nella morìa di api avvenuta lo scorso luglio in un castagneto di Sicignano degli Alburni, in seguito al trattamento con insetticida di un castagneto privato.

Le misure

Immediati gli accertamenti della polizia locale di Sicignano e dell’amministrazione comunale, con il sindaco, Ernesto Millerosa, che ha disposto un’ordinanza avente ad oggetto il divieto di utilizzo di insetticidi e pesticidi.

Il comune ha poi inviato una missiva a tutti i comuni del Parco, tra cui Petina, invitandoli ad adottare analoga misura.

Il consiglio comunale di Petina, guidato dal sindaco Domenico D’Amato, ha dunque deciso di interessarsi alla problematica, impegnandosi ad istituire una Commissione ad hoc che rediga un Regolamento sull’uso esclusivo di prodotti bio nelle coltivazioni.

 

 

TAG