Senza categoria

In piazza contro i veleni del Sarno

SCAFATI. Scafati terra di veleni. Martedì 20 si scende in piazza per manifestare contro l’inquinamento del Sarno. Appuntamento al Plaza alle 20. L’iniziativa, promossa da Raffaele Picaro, ventiduenne di Scafati, ha l’obiettivo si svegliare le coscienze di adolescenti, giovani e adulti sul problema ambientale a pochi giorni dalla morte per leucemia del giovanissimo Mimmo Attanasio.

«Ci stiamo lasciando avvelenare lentamente dal nostro fiume inquinato – è il grido di Raffaele – Il fiume Sarno ci sta uccidendo. L’invito è per tutti i cittadini dell’Agro, terra martoriata dai tumori».

L’appello di Picaro va alla classe politica affinché metta in campo seriamente azioni di contrasto e recupero ambientale, nonché ai giovani, unica speranza di un reale cambiamento: «Dobbiamo attirare l’attenzione del Governo e non del solito politico di turno che viene a farci la promessa ad ogni tornata elettorale. C’è la necessità di sensibilizzare la popolazione sul problema dell’inquinamento del Sarno». In base a studi epidemiologici nazionali l’area del Sarno è indicata tra i 21 siti a maggior inquinamento in Italia.

Qualche mese fa l’associazione Amdot ha redatto un rapporto in cui si rileva che su 100 casi di mortalità il 65 % è imputabile a patologie oncoematologiche, una tra le percentuali più alte d’Italia. «Martedì sarà solo il primo di una lunga serie di incontri – precisa Picaro – Lanceremo un segnale forte attraverso una grande manifestazione».

(Fonte: lacittadisalerno)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio