Economia

Piccole imprese, a Salerno le tasse piĆ¹ alte

SALERNO. A Salerno le pmi cominceranno a guadagnare qualcosa dal 1 settembre, perchĆ© prima di quel giorno avranno speso in tasse ogni centesimo incassato. Non a caso la cittĆ  ĆØ tra le prime dieci per pressione fiscale sulle piccole e medie imprese, secondo lo studio della Cna ā€œComune che vai, fisco che troviā€.

A Salerno le tasse piĆ¹ alte per le imprese

Salerno registra uno stratosferico 67,3 di total tax rate, 129esima in graduatoria sui 137 Comuni considerati. Significa che, ogni 10 euro incassati, le pmi salernitane ne possono trattenere poco piĆ¹ di 3. E nel corso dell’anno, devono lavorare 245 giorni soltanto per pagare i tributi; per i rispettivi consumi familiari, resta l’introito di appena 120 giorni.

Ma c’ĆØ chi sta messo peggio. La maglia nera spetta a Reggio Calabria: il total tax rate ĆØ al 73,4 per cento (+0,2 per cento rispetto all’anno scorso). Male anche Bologna (72,2), Roma e Firenze (69,5), Catania (69), Bari (68,5), Napoli (68,2), Cremona (67,3, appaiata a Salerno) e Foggia (66,8). I comuni capoluogo virtuosi, invece, sono Gorizia (53,8), seguito da Udine (54,5), Imola (54,9), Cuneo, Trento e Belluno (55), Sondrio (55,3), Carbonia (55,8), Arezzo (56,1) e Mantova (56,2).

Il commento

Ā«Purtroppo in Campania, la regione piĆ¹ tartassata, e a Salerno il cuneo fiscale aumenta invece di diminuire ā€“ commenta il presidente provinciale della Confederazione nazionale dellā€™artigianato e della piccola e media impresa di Salerno, Lucio Ronca ā€“ Irap, Irpef, Imu, Tasi, Tari, le addizionali strangolano le nostre pmi. La cosa preoccupante ĆØ il divario di oltre venti punti tra nord e sud, unā€™enormitĆ . Una pressione fiscale cosƬ alta non fa crescere le imprese, non fa assumere dipendenti, impedisce di acquistare nuovi macchinari e crea una disparitĆ  sul mercatoĀ». Ā«Il governo ā€“ aggiunge Ronca ā€“ dovrebbe portare avanti una seria politica di spending review per recuperare risorse da destinare allā€™abbattimento delle tasse. Le piccole e medie imprese sono i soggetti piĆ¹ in sofferenza, nonostante tengano in vita l’economia nazionale. Il cuneo fiscale ci ammazza, ĆØ mai possibile che i primi 9 mesi dell’anno lavoriamo solo per pagare lo Stato?Ā».

A Salerno il tax free day arriverĆ  a settembre e ci sarĆ  davvero poco da celebrare. Dal 2011, il reddito disponibile per le aziende ĆØ sceso da 18.409 a 17.619 euro. E nonostante il calo di Tari (-872euro in 7 anni) e Irap (-3.728). Ma a colpire le pmi ci sono il boom dell’accoppiata Imu-Tasi (+3.687 euro in 7 anni), piĆ¹ che raddoppiata (da 3.114 a 6.801 euro); la mazzata del contributo Ivs da versare allā€™Inps (+2.501); i rincari di Irpef (+356), e delle sue addizionali regionale (+19) e comunale (+75). Un bagno di sangue, insomma.

A Salerno una pmi tipo, con un laboratorio artigiano di 350 mq e un negozio di 175 mq, ha un reddito di 50.000 euro; i ricavi ammontano a 431.000 euro; il costo del personale (4 operai + 1 impiegato) a 165.000; il costo del venduto a 160.000; la voce altri costi ed ammortamenti a 56.000. In pratica, rimane davvero poco.

Ā«La pressione fiscale media sulle piccole imprese ā€“ afferma lā€™Osservatorio permanente Cna sulla tassazione delle Pmi ā€“ se non interverranno correttivi, questā€™anno tornerĆ  a salire. Lievemente, lontana dal picco del 2012, ma con un segno ā€œpiĆ¹ā€ che non puĆ² certo rallegrare lā€™ossatura portante del sistema produttivo italiano. Il dato di sintesi, inoltre, non fotografa le profonde differenze nella tassazione locale. La realtĆ  italiana ĆØ molto complessa e fa emergere non ā€œunaā€ pressione fiscale, ma ā€œnumeroseā€ pressioni fiscaliĀ».

E se molto resta da fare per arrivare ad un fisco piĆ¹ equo e sostenibile, la Cna lancia alcune proposte. Nel decalogo cā€™ĆØ anche la flat tax, da introdurre in modo progressivo, attraverso il recupero dellā€™evasione e la riduzione della spesa pubblica: le aliquote Irpef dovrebbero ridursi a partire da quelle piĆ¹ basse del 23% e del 27%. Inoltre, cā€™ĆØ la richiesta di abbassare le tasse sul reddito delle imprese personali e sul lavoro autonomo, cominciando dai redditi medio- bassi.

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