Cronaca

Polizia municipale, accordo con il Comune sugli straordinari

BATTIPAGLIA. Il Comune di Battipaglia apre il portafogli e mette fine allo stato d’agitazione della Polizia municipale. I caschi bianchi, in protesta da due settimane, pretendevano il giusto pagamento degli straordinari effettuati negli ultimi anni, rimasti in sospeso, e nuove divise, giacché quelle attuali sono state fornite nel 2009.

La soluzione – d’altra parte l’unica possibile – è stata trovata nel corso dell’incontro di giovedì pomeriggio tra il Comune, il segretario Salvatore Massi ed i sindacati di Polizia municipale. L’ente ha scovato il modo di pagare gli straordinari del 2012 (festa patronale) e del 2014 (disinnesco dell’ordigno bellico in località Taverna) e saranno liquidati nella busta paga del mese di luglio. La cifra da corrispondere è di circa 15mila euro totali. Restano in sospeso, a questo punto, solo gli straordinari relativi alle elezioni regionali dello scorso maggio. Inoltre, la commissione straordinaria che guida il Comune si è resa disponibile ad impegnarsi per reperire i fondi necessari all’acquisto delle nuove divise per i caschi bianchi.

A trionfo ottenuto, i caschi bianchi hanno fatto sapere di aver terminato lo stato d’agitazione e di essere nuovamente disponibili ad effettuare turni straordinari, anche dopo la mezzanotte. Per quanto riguarda le divise, in attesa delle nuove dotazioni, i vigili saranno liberi di tornare ad indossare la livrea o di continuare a portare semplicemente le pettorine gialle.

«Entrambe le parti volevano risolvere la questione e ridare alla città un servizio di Polizia municipale efficiente, eliminando ogni tipo di tensione – fanno sapere le rappresentanze sindacali della Polizia municipale – per distendere gli animi, il Comune ha accolto le richieste dei vigili di procedere al pagamento degli straordinari arretrati. Una cosa che sarebbe dovuta già avvenire in passato perché i vigili non hanno chiesto nulla che non fosse loro diritto avere. Rimarchiamo, chiaramente, che le problematiche sono esplose in questo momento solo per una coincidenza temporale e non per diretta responsabilità dell’attuale amministrazione straordinaria». Spiegano i sindacati che «nella busta paga di luglio saranno erogati gli straordinari del 2012 e del 2014. Il Comune ha chiesto uno sforzo ai vigili per essere presenti in occasioni di varie manifestazioni serali che sono state già programmate per questa estate e, da parte nostra, abbiamo dato la nostra disponibilità. Per quanto riguarda le divise, invece, l’ente sta facendo una corsa contro il tempo per reperire i fondi e prendiamo atto dell’impegno in tal senso della commissione. È chiaro che, fino a quando tale dotazione non giungerà, sarà difficile che tutti i vigili, in maniera continuativa, possano indossare uniformi ormai rovinate e lise».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio