Cronaca

Pollica. Pesca tonni sotto misura, denunciato il figlio del sindaco Vassallo

POLLICA. Il blitz è scattato nelle prime ore della mattinata di ieri. È stato allora che gli uomini della guardia costiera hanno acciuffato un pescatore con dei tonnetti sotto misura, circa 200 grammi l’uno. Ed erano anche parecchi. Tant’è che i militari della Capitaneria hanno dovuto denunciare a piede libero il pescatore trovato in possesso di una ingente quantità.

Anche se il pescatore ha un nome importante, soprattutto ad Acciaroli: Antonio Vassallo, figlio del defunto sindaco. Il giovane è stato acciuffato mentre scaricava dalla sua barca i tonnetti che, probabilmente, dovevano servire per preparare pietanze per il suo ristorante.

Stava scaricando l’ultimo pacco di tonnetti quando la sua imbarcazione è stata affiancata da quella della guardia costiera. Acciuffati in flagranza di reato Vassallo jr è stato denunciato a piede libero per pesca illegale. Gli uomini in divisa da giorni pattugliano la costaperché proprio questo è il periodo del pasaggio dei tonni e in molti ne approfittano per pescare illegalmente. La tutela delle specie ittiche sottomisura (o allo stato giovanile) è, come noto, da sempre obiettivo particolarmente importante per tipologie di pesci, come il tonno rosso, inseriti in appositi piani di ricostituzione nell’Atlantico meridionale e nel Mediterraneo.

La pesca professionale e ricreativa o sportiva di questa particolare specie ittica non è consentita, se non per pesci di dimensioni minime specifiche (30 kg o 115 centimentri di lunghezza per il tonno rosso e 30 centimetri di lunghezza per quello alletterato). Antonio Vassallo, per giunta, è stato trovato in possesso di una quantitò tale da rendere necessaria la denuncia.

(Articolo tratto da il Mattino)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio