Il Ponte Tibetano a Laviano: il crocevia della cultura che conduce alle meraviglie

Il Ponte Tibetano ha risollevato il turismo a Laviano. Un passato che era stato distrutto dal terremoto del 1980 e un futuro da scrivere

Il Ponte Tibetano ha risollevato il turismo a Laviano. Un passato che era stato distrutto dal terremoto del 1980 e un futuro da scrivere nel segno del naturalismo.

Il Ponte Tibetano e il Castello Normanno

Il Ponte Tibetano di Laviano è stato costruito tra due alture, per quasi 100 metri, ad oltre 80 dal fondo di un torrente. Dal ponte si ammirano bellissimi paesaggi incorniciati dal Vallone delle Conche. Alcune volte quando il vento ulula, il Ponte oscilla, ma non c’è da avere paura perché è sorretto da robusti cavi in acciaio.


castaldini-ponte-tibetano-Laviano


Inaugurato nel 2015, il Ponte Tibetano ha portato tanti turisti a conoscere un territorio davvero ricco di bellezza.

Dove si trova Laviano?

Laviano, in provincia di Salerno, sorge sul massiccio calcareo dei monti Eremita – Marzano, nell’alta valle del Sele, tra i Monti Picentini e il confine con la Basilicata.

Qui ci sono diversi Siti di Importanza Comunitaria (in particolare il Sic di Monte Eremita) e la Riserva naturale Monti Eremita – Marzano, area protetta che interessa i comuni di Laviano, Valva e Colliano.


torrente-ponte-tibetatano-grotta


Al di sotto del Ponte passa un torrente che ha scavato nella roccia bellissime grotte naturali, meta per gli appassionati delle avventure e rafting.

Oltre il Ponte, la storia medievale

Il Castello è stato gravemente danneggiato dal terremoto. Tuttavia, con i fondi POR Campania 2000-2006, nel 2004 sono stati avviati importanti lavori di recupero. Oggi si ammirano il perimetro trapezoidale con le torri angolari, i fossati ed i ponti di ingresso, preziosi portali lapidei, le eleganti cornici di porte e finestre, una corte interna con pozzo in pietra e diversi ambienti collocati su più livelli.

All’interno, in tre sale adibite alla lavorazione di prodotti agricoli, sono presenti pannelli informativi su storia, usi e tradizioni di Laviano, uno spazio dedicato alla proiezione di un documentario, una piccola esposizione di attrezzi antichi ed un plastico del paese prima del terremoto.


Castello Normanno-Ponte Tibetano


Il Ponte Tibetano è il crocevia della cultura, dell’arte paesaggistica. Colui che collega il tempo facendo mescolare il passato e unendolo al presente.

Come arrivare al Ponte Tibetano?

  • Il casello autostradale più vicino a Laviano, distante circa 30 km, è quello di Contursi Terme, sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
  • La stazione delle Ferrovie dello Stato più vicina è Contursi Terme, sulla linea Salerno-Battipaglia-Potenza.
  • In autobus, da Salerno, con Sita Sud, linea Salerno – Pescopagano.

Quanto costa l’ingresso al Ponte Tibetano?

Il prezzo del biglietto d’ingresso, comprensivo di passaggio sul ponte tibetano e di visita al castello, è di soli 2 euro.

Per informazioni sugli orari e prenotazioni:

TAG