Senza categoria

Pontecagnano celebra il “Centenario della Prima Guerra Mondiale”

PONTECAGNANO. Mostra, convegni ed esposizioni fotografiche nel Complesso ex Tabacchificio Centola per il Centenario della Prima Guerra Mondiale.

L’importante iniziativa culturale, che si terrà dal 20 al 26 marzo, è stata organizzata dal Comune, guidato dal sindaco Ernesto Sica, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo A. Moscati, l’Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio, la Direzione Didattica Statale del Primo Circolo, la Scuola Media Statale Picentia e l’Associazione Feudo Ron Alfrè.

L’evento sarà aperto, venerdì 20 marzo alle ore 10, dalla cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza del picchetto d’onore del Reggimento Cavalleggeri Guide di Salerno e di cinquecento alunni delle scuole cittadine. All’appuntamento sono stati invitati i Reggimenti di Persano, il Centro Documentale di Salerno, autorità militari, civili, religiose e associative provinciali.
A seguire l’inaugurazione della mostra e delle esposizioni (visitabili dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle 19,00) con spazi dedicati all’allestimento scenografico, foto, cimeli e reperti bellici e un’area con le “Memorie di guerra” curate dal fotografo Romeo Civilli.
Sabato 21 marzo, invece, alle ore 17 si terrà l’incontro-dibattito “Centenario della Grande Guerra: i nostri eroi”. Dopo i saluti del Primo Cittadino Ernesto Sica, interverranno Alfonso Conte (docente di Storia Contemporanea Università degli Studi di Salerno), Alessandro Basso (Presidente Centro Giovani Martedì letterari), Mario Sposito (Corpo Militare Croce rossa – Cultore di Storia della Croce Rossa e Medicina), Carlo De Martino (Reggimento Cavalleggeri Guide Salerno). Modera la giornalista Rita Occidente Lupo (Direttore del quotidiano “Dentro Salerno”).
“L’iniziativa rappresenta un grande momento di confronto e riflessione storica e sociale. Anche oggi, con le guerre che sconvolgono il Mondo intero e conflitti che interessano da vicino l’Europa e il nostro Paese, è dovere di tutte le istituzioni mantenere alta l’attenzione e trasmettere alle nuove generazioni l’importanza degli sforzi a favore della pace, della legalità e della democrazia”, afferma il sindaco Ernesto Sica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio