Senza categoria

Pontecagnano: commemorati i due Carabinieri uccisi dalla Camorra/FOTO

PONTECAGNANO FAIANO. In occasione del XXIII anniversario della scomparsa dei due Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, si è svolta questa mattina, nella Chiesa di San Benedetto, la messa commemorativa per ricordare le due Medaglie d’Oro al Valor Militare, che persero la vita in un agguato camorristico nel 1992.
La cerimonia è stata organizzata dall’amministrazione comunale, con a capo Ernesto Sica, e  dal Comando provinciale dell’Arma, guidato dal Colonnello Riccardo Piermarini. 

Presenti alla celebrazione le vedove Tania Pisani Pezzuto con il figlio Alessio e Angela Lampasona Arena con la figlia Martina, i rappresentanti delle forse dell’ordine, dell’Esercito, dei bersaglieri e il S. Tenente Aristide Castelluccio dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Simpatizzanti di Faiano. Presenti anche molti cittadini e gli alunni dell’Istituto comprensivo “A. Moscati”  e della Scuola Secondaria di I grado di Faiano.

L’omelia è stata officiata dal cappellano militare don Franco Facchini e da don Paolo Carrano che hanno speso toccanti parole nel ricordare i due militari: “la legalità e la verità che non affievolisce un dolore così grande. Vi testimoniamo, ancora una volta, vicinanza e grande affetto rinnovando la fede nel Signore e nella sua parola”.

Durante la cerimonia, alcuni alunni hanno letto delle lettere in cui esprimevano i loro pensieri in merito e hanno ricevuto un omaggio dal sindaco che, successivamente, ha salutato le autorità civili, militari e religiose ribadendo “il dovere da parte di ognuno di noi di rendere con grande orgoglio onore ai nostri due carabinieri, un esempio quotidiano per tutti e, soprattutto, per le future generazioni”.

Al termine della commemorazione, il Colonnello Piermarini ha rivolto il suo affettuoso salute alle famiglie Pezzuto e Arena, e dopo aver rivolto un ringraziamento anche all’Amministrazione per l’impegno nel tenere vivo il ricordo dei due eroi, il corteo si è diretto in piazza Garibaldi per deporre le corone sul monumento dedicato ai due eroi.

 

Leggi anche: http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/pontecagnano-ricorda-carabinieri-pezzuto-e-arena/

[Best_Wordpress_Gallery id=”102″ gal_title=”Pontecagnano commemorazione”]

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio