Cronaca

Pontecagnano Faiano: il sindaco Sica scrive all’Anas per il cavalcavia di via Picentino

PONTECAGNANO FAIANO. Il primo cittadino, Ernesto Sica, evidenzia in una missiva, indirizzata all’Ufficio per l’Autostrada Sa-Rc di Salerno, di provvedere all’attuazione degli interventi predisposti per la realizzazione del cavalcavia autostradale di via Picentino, sita lungo la S.P. 28.
Il Sindaco, sollecita dunque, la procedura di erogazione da parte dell’Anas del contributo di 200 mila euro per gli opportuni adeguamenti delle rampe di approccio.
Sica ribadisce che c’è bisogno di una collocazione di una rotatoria, la quale risulta di primaria importanza: “al fine di garantire maggiori condizioni di sicurezza agli automobilisti in un tratto purtroppo contrassegnato, anche di recente, da un incidente dalle conseguenze mortali”.
L’Azienda nazionale autonoma delle strade, predispose, già in fase di programmazione del cavalcavia, gli opportuni adeguamenti per renderlo compatibile con la viabilità locale previa stipula di apposita convenzione con l’Ente e acquisizione del progetto esecutivo.
Il Comune, a tal proposito, dopo aver trasmesso la progettazione esecutiva (da finanziare in parte con fondi propri e in parte con la quota Anas) ha richiesto alla società la concessione delle aree di proprietà interessate dai lavori ricevendo il via libera per la definizione dell’atto concessorio, ma non le opportune garanzie su tempi e modalità di erogazione del contributo.
Il Primo Cittadino Ernesto Sica, all’interno della nota, sollecita, dunque, delucidazioni sullo stato di avanzamento della pratica “per dare seguito alle fasi residue che risultano essere strumentali alla realizzazione dell’intervento”. Rassicurazioni sono state chieste dal Sindaco anche all’ingegnere Sebastiano Wancolle, Capo del Compartimento Ufficio per l’Autostrada A3 SA-RC che ha garantito il proprio interessamento per concretizzare l’iter procedurale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio