Politica

Pontecagnano Faiano: istituito il servizio di Polizia Ecozoofila

PONTECAGNANO FAIANO. Il Comune di Pontecagnano Faiano, guidato dal Sindaco Ernesto Sica, ha istituito il servizio di Polizia Ecozoofila.

Su relazione dell’Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza ambientale Mario Vivone, la giunta, con delibera n. 36 del 9 marzo 2015, ha, infatti, approvato l’importante provvedimento affidando la gestione delle attività alla sezione provinciale di Salerno dell’A.n.p.a.n.a. O.e.p.a. (Associazione nazionale protezione ambiente natura animali Organizzazione europea protezione animali ambiente) guidata dal presidente magg. Domenico Citro.

Tra i compiti delle guardie, che saranno nominate dall’Ente, figura la salvaguardia del territorio con particolare riferimento alla tutela ambientale.

Gli operatori, su indicazioni della Polizia Municipale e del capitano Antonio Altamura, saranno impegnati, a titolo volontario e gratuito, in ambito di prevenzione, sensibilizzazione e repressione dei reati e degli illeciti amministrativi con riferimento alle leggi e ai regolamenti generali e locali in materia di protezione degli animali, della natura, dell’ambiente, del patrimonio zootecnico, del rispetto delle norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e il prelievo venatorio nonché per la vigilanza ittica, nautica e nelle attività di protezione civile.

Le guardie, che nell’esercizio delle proprie mansioni assumono la funzione di pubblico ufficiale, supporteranno anche i caschi bianchi per necessità operative particolari quali ausilio per l’ordine pubblico e azioni di sorveglianza.

“In ambito di sicurezza territoriale, con un’attenzione rivolta soprattutto all’ambiente, è indispensabile un monitoraggio più incisivo e costante per garantire azioni di prevenzione e repressione nelle varie aree della Città. Dopo i risultati positivi già riscontrati in passato, ritengo che con il servizio appena istituito e attraverso una piena sinergia delle guardie con l’Amministrazione e la Polizia Municipale si possa di qui a breve cambiare decisamente registro nell’esclusivo interesse dei cittadini”, afferma il sindaco Ernesto Sica.

“L’istituzione del servizio di Polizia Ecozoofila – dichiara l’assessore Mario Vivone – rappresenta un riscontro fondamentale soprattutto per quanto riguarda la battaglia contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle zone periferiche e il contrasto di ogni forma di inquinamento sul territorio favorendo, allo stesso tempo, la tutela ambientale e il pieno rispetto del conferimento previsto dal calendario della raccolta differenziata.
Per raggiungere tale obiettivo, tenendo conto anche che l’attuale organico della Polizia Municipale non è in grado, in termini quantitativi, di garantire un controllo completo del territorio, si rende necessario il supporto delle guardie individuate tra gli operatori dell’A.n.p.a.n.a. Opea con esperienza, professionalità e sempre aggiornate.
Mi preme ringraziare il sindaco Ernesto Sica e la giunta municipale per aver approvato e condiviso l’importanza del provvedimento così come ringrazio il consigliere comunale Antonio Anastasio per aver dato un impulso notevole a questo importante progetto”.

L’Associazione A.n.p.a.n.a O.e.p.a., Sezione provinciale di Salerno, regolarmente riconosciuta dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile ed iscritta nell’apposito registro regionale, con apposita istanza, nei mesi scorsi, aveva chiesto al Comune di Pontecagnano Faiano l’istituzione della Polizia Ecoozofila e la nomina delle guardie per la vigilanza ambientale. Il servizio verrà effettuato a titolo gratuito e l’Ente riconoscerà ai volontari informazioni e materiale necessario per l’espletamento delle attività e il rimborso delle spese sostenute per la durata della convenzione che sarà successivamente sottoscritta.

In merito all’istituzione da parte del comune di Pontecagnano Faiano del servizio di Polizia Ecozoofila, il consigliere comunale Antonio Anastasio dichiara: “Sono davvero soddisfatto ed entusiasta del provvedimento approvato dalla Giunta Municipale in quanto rappresenta un riscontro di assoluta importanza a livello di sicurezza ambientale e di sicurezza territoriale.
La presenza in Città delle guardie dell’A.n.p.a.n.a. O.e.p.a. funge, infatti, anche da deterrente al fine di contrastare atti vandalici ed episodi contro cittadini e strutture.
Ringrazio il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessore Mario Vivone per aver pienamente recepito e condiviso gli obiettivi del provvedimento in questione e ringrazio il comandante provinciale Domenico Citro, che conosco e apprezzo professionalmente da diverso tempo, per le attività che svolgerà sul nostro territorio insieme ai suoi operatori”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio