Politica

Pontecagnano Faiano, il sindaco animalista si schiera contro il circo Orfei

PONTECAGNANO. Il primo cittadino di Pontecagnano pronto a sottoscrivere un’ordinanza al circo Orfei, tra qualche giorno in città.

Attraverso una noto stampa, il sindaco, Giuseppe Lanzara, si dice contrario alla detenzione degli animali nelle gabbie. Così in giornata sottoscriverà un documento che disciplini la presenza dei circhi in città.

Il comunicato

«Il Comune di Pontecagnano Faiano – si legge nella nota diffusa ieri – non può vietare di ospitare un Circo con animali visto che a livello nazionale questo evento è del tutto legale, e riceve addirittura sussidi dallo Stato; ma ho il diritto di dire come la penso: sono assolutamente contrario a questa legge (anche se è mio dovere rispettarla)! Nel 2018 risulta inaccettabile assistere ancora a spettacoli basati su addestramenti brutali, viaggi estenuanti e prigionia continua. Dove c’è un animale recluso c’è sofferenza e sfruttamento: tigri prigioniere in gabbie fredde e strette, elefanti incatenati, obbligati a fare esercizi pericolosi e non naturali. Il circo uccide la dignità e la libertà degli animali tenuti prigionieri a vita»

Articoli correlati

Back to top button