Eventi e cultura

Pontecagnano, giardini pubblici intitolati alla Cittadinanza Umanitaria Europea

PONTECAGNANO. I giardini pubblici di via Raffaello Sanzio verranno intitolati alla Cittadinanza Umanitaria Europea. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pontecagnano Faiano e dal Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita, si terrà giovedì 16 aprile alle ore 10.

Ad aprire la cerimonia i saluti del Sindaco Ernesto Sica e della professoressa Emma Ferrante Milanese, presidente L.C. Salerno. A seguire, il contributo degli studenti dei plessi scolastici cittadini e gli interventi del dottore Renato Rivieccio (vicecooordinatore Distretto 108YA), dell’onorevole Erminia Mazzoni (già parlamentare europeo) e del professore Ermanno Bocchini (Past International Director – Rappresentante Lions al Consiglio d’Europa) ideatore, propugnatore ed estensore della Carta della Cittadinanza Umanitaria Europea. La sua relazione, con grande attenzione ai giovani presenti, testimonierà i principi del documento rivolti al pluralismo, alla sussidiarietà sociale e alla solidarietà che, a tutela dei diritti umani fondamentali, si realizzano attraverso la effettiva partecipazione di tutti i cittadini europei all’organizzazione della comunità.

La proposta di intitolazione, presentata nelle scorse settimane dal Lions Club Salerno in attuazione dei propri scopi istituzionali, è stata pienamente recepita e condivisa dall’amministrazione quale messaggio di pace e inclusione sociale da trasmettersi alla generazioni future per una governance partecipata e consapevole.

Tra le finalità del Lions Club International, organizzazione di club di assistenza più grande del mondo, figurano, infatti, proprio l’attuazione del progetto di cittadinanza attiva e la diffusione della Carta approvata dal Forum europeo di Roma nel 2004 in armonia con la sussidiarietà prevista dall’articolo 118 della Costituzione Italiana e dalla Legge regionale 12/2011, promulgata in Campania su impulso dei Lions.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio