Pontecagnano, Laboratorio delle Idee: la prima tappa è un successo

PONTECAGNANO FAIANO. È affidato a un messaggio social il positivo bilancio del primo incontro pubblico del Laboratorio delle Idee.

All’insegna della condivisione l’appuntamento che si è svolto sabato sera tra via Solferino e le strade del caratteristico borgo cittadino.

Presentazione degli obiettivi e proposte hanno caratterizzato il confronto con i residenti e i rappresentanti delle attività commerciali.

Diversi gli spunti interessanti a testimonianza di un percorso partecipato volto a definire una visione di Città che parta davvero dal basso.

Tante le tematiche affrontate.

In particolare, l’esigenza di rafforzare il monitoraggio e la sicurezza, favorire una migliore interconnessione infrastrutturale e identitaria tra tutte le aree centrali e periferiche, pervenire a una riorganizzazione degli uffici comunali, valorizzare il borgo di Faiano e i suoi simboli storici e culturali e ultimare l’intervento del nuovo polo scolastico, rilanciare la risorsa mare, creare condizioni per la crescita occupazionale a beneficio, soprattutto, dei giovani.

In tal senso, il laboratorio si è confermato un grande contenitore programmatico e un cantiere autentico di idee da valutare, ascoltare e trasferire.

“Il nostro obiettivo – hanno ribadito i promotori – si chiama Pontecagnano Faiano e da qui siamo ripartiti, favorendo il massimo coinvolgimento, per rinsaldare il legame con il cittadino, riscoprire e dare lustro alla nostra storia, migliorare la vita comunitaria.

Il Laboratorio delle Idee cresce solo con il contributo di tutti: insieme arriveremo all’assemblea finale quale punto più alto di condivisione e unità di intenti. Insieme realizzeremo qualcosa di grande, forte e duraturo: una comunità unita che decide il proprio futuro.

Noi ci crediamo davvero”.

Intanto, sono già in programma nuovi appuntamenti nei quartieri e incontri tematici sull’intero territorio comunale.

Laboratorio

 

Exit mobile version