Eventi e cultura

Pontecagnano, questione litoranea: l’iniziativa della pro loco

PONTECAGNANO FAIANO. Era appena Maggio 2016 e la Pro Loco di Pontecagnano FaianoEtruschi di frontiera” faceva richiesta al Presidente del Consiglio, Alfonso Gallo, un Consiglio comunale monotematico sulla Litoranea, forte di una petizione da 500 firme di altrettanti cittadini, raccolte in collaborazione con associazioni cittadine, movimenti fuori Consiglio e comitati.

Nonostante i continui solleciti della Pro Loco e una successiva, necessaria, richiesta formale di 5 Consiglieri di minoranza, è emerso un dato di fatto: questo Consiglio monotematico non s’ha da fare.

Almeno non è stato mai una priorità per la politica cittadina, Amministrazione in primis.

L’iniziativa per la litoranea: i dettagli

Tenendo conto che nei prossimi mesi, a Pontecagnano Faiano, ci saranno le elezioni per il nuovo Consiglio comunale, la Pro Loco di Pontecagnano Faiano “Etruschi di frontiera”, lancia l’iniziativa “Confronto ed Impegno – 15 Punti per la Litoranea”.

In tutte le precedenti campagne elettorali, tutti gli schieramenti politici hanno sempre considerato fondamentale la “Questione Litoranea”, ipotizzando proposte e programmi puntuali e innovativi.

Peccato che però questi programmi e queste proposte “innovative” siano rimaste lettera morta e che non siano stati purtroppo messi pratica dalle Amministrazioni che si sono succedute. Oppure lo si è fatto in maniera confusionaria e improvvisata. Ed è per questo che la situazione in Litoranea è di anarchia e degrado assoluto.

Per evitare che questo avvenga anche nel prossimo futuro, l’iniziativa “Confronto ed Impegno – 15 Punti per la Litoranea” vuole focalizzare l’attenzione della politica e dell’opinione pubblica su questa parte di territorio cittadino che può e deve diventare un’area trainante per l’economia cittadina.

La Pro Loco di Pontecagnano Faiano “Etruschi di frontiera”, organizza quindi dei gazebo, già a partire da domenica 28 Gennaio, per un confronto sui 15 Punti per la Litoranea, aperto a tutti,singoli cittadini, residenti della Litoranea e gestori di strutture ricettive del territorio.

I risultati di questi confronti saranno sottoposti ai prossimi candidati al Consiglio Comunale, in un incontro aperto, che dovrà tenersi nel mese di aprile 2018.

In quell’occasione, ognuno di questi candidati potrà esporre la sua idea sulla Questione Litoranea e si dovrà impegnare (Impegno) pubblicamente a far adottare tutte le possibili soluzioni per affrontare e risolvere le problematiche previste nei 15 Punti per la Litoranea, laddove ottenga il consenso dal voto elettorale.

Primo appuntamento sul Belvedere di Pontecagnano Faiano, in Litoranea, domenica 28 Gennaio, dalle 10 alle 13.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio