Cronaca

Pontecagnano verso l’immunità di gregge: oltre il 48% dei cittadini sono vaccinati

Pontecagnano Faiano si avvicina all'immunità di gregge. Oltre il 48% dei cittadini sono stati vaccinati contro il Covid

Pontecagnano Faiano si avvicina all’immunità di gregge. Oltre il 48% dei cittadini sono stati vaccinati contro il Covid. Lo ha reso noto il sindaco Giuseppe Lanzara con un post sui social network.

Covid, Pontecagnano Faiano verso l’immunità di gregge

“Immunità di gregge sempre più vicina. Oltre il 48% dei residenti di Pontecagnano Faiano sono stati vaccinati  Nella sola giornata di ieri sono state più di 1.000 le somministrazioni effettuate, precisamente 1.075. Un dato incoraggiante che testimonia la capacità del nostro polo di affrontare la dura sfida della campagna pianificata dalla Regione Campania“. Scrive il primo cittadino Giuseppe Lanzara sui social.


 


 

La Campania sarà la prima regione a raggiungere l’immunità di gregge

“La Campania prima regione italiana al traguardo dell’immunità secondo una previsione pubblicata oggi dal Corriere della Sera. Agli attuali ritmi, se verranno confermate le forniture di vaccini previste, le elaborazioni dicono che entro il prossimo 20 agosto il 70% dei nostri concittadini sarà immunizzato, 11 giorni prima della media nazionale. Nessun rilassamento, massima concentrazione, avanti con il Piano Campania Sicura“. Scrive il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.


Covid, entro settembre saranno vaccinati 8 italiani su 10 | Sei regioni al 70% già ad agosto


 

Cosa vuol dire raggiungere l’immunità di gregge

L’immunità di gregge, detta anche immunità di gruppo o immunità di branco, può essere definita come la capacità di un gruppo di resistere all’attacco di un’infezione, verso la quale una grande proporzione dei membri del gruppo è immune.

Si tratta di una forma di protezione indiretta che si verifica quando una parte significativa di una popolazione (o di un allevamento) ha sviluppato anticorpi specifici verso un agente infettivo (sia anticorpi sviluppati in seguito a superamento della malattia sia dopo una vaccinazione): la presenza di anticorpi sviluppati direttamente in un’alta parte della popolazione finisce con il fornire una tutela anche agli individui che non hanno sviluppato direttamente l’immunità. ( CLICCA QUI PER APPROFONDIRE). 


Leggi anche:

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio